Concessione Patrocinio

on . Postato in Informazioni

Scarica modulo per richiesta concessione patrocinio

Qui trovate i recenti patrocini concessi

--------------------------------------------
LINEE GUIDA PER LA CONCESSIONE DI PATROCINI GRATUITI DA PARTE DELLA
SOCIETÀ SPELEOLOGICA ITALIANA
APPROVATE DAL CONSIGLIO DIRETTIVO IN DATA 05.09.2018

Di seguito vengono riportate le norme generali che regolamentano la concessione del patrocinio e l’attivazione della copertura assicurativa RCT prevista dalla vigente polizza assicurativa della SSI.

Il Consiglio Direttivo si riserva comunque di prendere diverse decisioni esaminando i casi man mano che vengono presentate le richieste.

Art.1 - Ambito di applicazione

La Società Speleologica Italiana nell’ambito delle proprie attività istituzionali può concedere patrocini a quelle attività che rientrano nello scopo sociale dell'associazione e che promuovono lo sviluppo e la diffusione della speleologia, della ricerca scientifica ed esplorativa negli ipogei naturali e artificiali, e la conoscenza e tutela dell'ambiente ipogeo.

A discrezione della SSI, il patrocinio può essere accompagnato dalla copertura assicurativa RCT per i soli soci SSI e per attività che rientrano nel contratto di assicurazione SSI. La copertura assicurativa RCT deve essere esplicitamente richiesta all'atto della presentazione della domanda di patrocinio.

La decisione per la concessione dei patrocini spetta al Consiglio Direttivo.

 

Art.2 - Soggetti beneficiari

Possono essere beneficiari i soci singoli, i gruppi speleologici, Enti pubblici e privati, Associazioni, Fondazioni, Organizzazioni di volontariato e ONLUS comunque operanti nell’ambito delle attività speleologiche, della ricerca scientifica, della tutela e valorizzazione di ipogei naturali o artificiali.

 

Art.3 – Attività patrocinabili

Rientrano tra le attività patrocinabili dalla Società Speleologica Italiana eventi, iniziative editoriali e attività organizzate che divulgano informazioni sulla speleologia e sul mondo sotterraneo finalizzate alla diffusione della conoscenza, tutela e valorizzazione dell'ambiente ipogeo sotto forma di:

bat night, congressi, convegni, corsi di formazione, didattica ambientale laboratoriale e sul campo per studenti, eventi diversamente speleo, escursioni e trekking sul territorio a tema speleologico, festival, giornata nazionale della speleologia, meeting, mostre e attività museali, partenariato siti web, proiezioni di video/foto, pubblicazione di poster, pubblicazione cd video, pubblicazione libri, eventi puliamo il buio, raduni nazionali, raduni regionali, attività di ricerca speleologica ed esplorazione in Italia e all'Estero, sentieri speleologici, serate divulgative sulla speleologia, simposi, spettacoli teatrali, workshop.

Per quanto innanzi, a titolo indicativo ma non esaustivo, SSI non patrocina eventi con attività di dimostrazione delle tecniche speleologiche con calate da campanili, teleferiche o similari, al fine di evitare che l'evento stesso trasmetta il messaggio che la speleologia sia uno sport estremo o simile ad attività di intrattenimento.

 

Art.4 – Prescrizioni e obblighi

Di seguito si riportano gli obblighi e adempimenti a carico del beneficiario:

  1. obbligo di citazione della Società Speleologica Italiana e di pubblicazione dei suoi riferimenti;
  2. obbligo della riproduzione del logo della Società Speleologica Italiana nelle locandine e in tutto il materiale informativo eventualmente prodotto in occasione dell’evento;
  3. obbligo di fornire un resoconto, corredato di breve doc. fotografica, entro 30 giorni dalla conclusione dell’iniziativa patrocinata;
  4. obbligo di divulgare durante l’evento informazioni sulla Società Speleologica Italiana, sulle sue finalità ed attività (Centro di Documentazione F.Anelli, Speleologia, Opera Ipogea, Pubblicazioni, Corsi di Speleologia, Portale delle Grotte d'Italia, Convegni, Puliamo il Buio, Giornata Nazionale della Speleologia, ecc. ecc.).
  5. nel caso in cui il patrocinio concesso viene esplicitamente dichiarato valido ai fini della copertura assicurativa RCT per attività che rientrano nel vigente contratto di assicurazione SSI, la stessa è valida solo se tutte le attività svolte non sono a fini di lucro;
  6. ai fini dell’attivazione della copertura assicurativa RCT vige l’obbligo di corresponsione, gravante sul richiedente, della quota sociale per il periodo di svolgimento delle iniziative patrocinate;
  7. In tutti gli eventi patrocinati da SSI vanno divulgate:
    1. informazioni e notizie sulle grotte e sulle attività che gli speleologi effettuano sul territorio locale tramite proiezioni, mostre, laboratori didattici, ecc. ecc.;
    2. informazioni sulla Società Speleologica Italiana, sulle sue finalità e attività (Centro di Documentazione F.Anelli, Speleologia, Opera Ipogea, Pubblicazioni, Corsi di Speleologia, Portale delle Grotte d'Italia, Convegni, Puliamo il Buio, Giornata Nazionale della Speleologia, Premio Italia Speleologica, ecc. ecc.).
  8. nel caso di patrocini per eventi volti a sostenere la nobiltà d’intento e azione (diversamente speleo), l'accompagnamento in grotta deve essere eseguito con normali prassi di competenza, sicurezza e assicurazione e con scrupolosa considerazione delle condizioni psico-fisiche degli accompagnati.
  9. In tutti i casi in cui avviene un accompagnamento di persone non socie SSI in cavità naturali o artificiali, lungo percorsi orizzontali (non devono presentare ostacoli che richiedano attrezzature per la progressione verticale), queste ultime sono assicurate solo se viene attivata l’assicurazione giornaliera per uscite speleologiche.
  10. La concessione del patrocinio per attività di esplorazione grotte, è un caso particolare e straordinario di riconoscimento, che non implementa ulteriori coperture assicurative rispetto alla progressione in grotta e la ricerca in esterno. Per queste attività restano quindi vigenti le norme previste dalle relative e correnti polizze socio SSI.
  11. La mancata osservanza delle presenti avvertenze e prescrizioni può rende nulla la concessione del patrocinio stesso.

 

Art.5 – Prescrizioni e obblighi per pubblicazioni, libri, poster

Il richiedente deve presentare il progetto editoriale con congruo anticipo rispetto alla data di stampa e divulgazione; prima della stampa, deve dare facoltà di visionare l'opera da parte della Società Speleologica Italiana;

La pubblicazione e tutto il materiale informativo eventualmente prodotto in occasione della presentazione dell'opera, dovrà contenere obbligatoriamente la citazione della Società Speleologica Italiana ed i riferimenti inerenti le sue pagine web ufficiali nonché una riproduzione del logo;

Il richiedente assume l’impegno a fornire gratuitamente a sue spese almeno 2 copie dell'opera al Centro di Documentazione Speleologica "Franco Anelli" di Bologna.

 

Art.6 - Modalità di richiesta del patrocinio

La richiesta di patrocinio deve essere redatta sull'apposito modulo disponibile nel sito www.speleo.it firmata in originale dal responsabile della manifestazione e presentata al Presidente della SSI con congruo anticipo rispetto all’inizio della manifestazione.

Alla richiesta di patrocinio va allegato un progetto/relazione o un programma dettagliato relativo alla manifestazione/iniziativa; 

Storie dai patrocini

  • Aqualife 2018

    L'aquila 4 6 luglio 2018

  • Speleorando 2018

    Con la serata dedicata alla consegna degli attestati di partecipazione, dei cd ricordo e con un simpatico rinfresco, si è conclusa nona edizione di "Speleorando" il corso propedeutico alla speleologia organizzato dal Gruppo Grotte del CAT per avvicinare le persone al mondo delle grotte.

SSI Consiglia

Tavolo Permanente news

Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it
Codice fiscale 80115570154
Partita Iva 02362100378
Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Statistiche

Utenti registrati
49
Articoli
401
Visite agli articoli
1071150

Questo sito non utilizza cookie

Info sulla Privacy