La stanza delle collezioni

Attualmente l’Emeroteca, le stampe antiche e le cartoline si trovano nello Sala collezioni al terzo piano dell’Edificio di Geologia. Infatti, nell’ambito della ristrutturazione dei locali del Centro di Documentazione, nei primi mesi del 2014 si è provveduto a realizzare una sala dedicata esclusivamente al materiale non librario.
In questo modo si è recuperato spazio per l’espansione della biblioteca stessa e inoltre si è resa più facile e comoda la consultazione di tutte quelle collezioni, che, grazie alle donazioni dei soci della SSI e non solo loro, sono aumentate in maniera esponenziale in questi ultimi anni sia in quantità che qualità.
Alle sezioni tradizionali (emeroteca delle stampe antiche e delle cartoline), si sono infatti via via affiancate quelle delle dei manifesti, delle fotografie antiche, dei disegni e dipinti, dei calendari, della cartamoneta, degli adesivi, dei biglietti di auguri …

In pratica il Centro di Documentazione, senza ovviamente abdicare alla sua primaria missione di raccolta e catalogazione di tutto quanto viene pubblicato sulla speleologia, da adesso in avanti sarà anche un punto di riferimento per tutti coloro che si interessano, a vario titolo, a materiali cartacei cosiddetti “minori” relativi al mondo sotterraneo in generale.
Dato che, per il suo ampliamento, ognuna di queste sezioni dipende esclusivamente dalle donazioni, la loro consistenza è attualmente molto diversa: si va delle oltre 10.000 cartoline relative a grotte turistiche di tutto il mondo, ai 500 manifesti agli oltre 100 biglietti di auguri.

Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it
Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Questo sito non utilizza cookie

Info sulla Privacy