Informazioni sulla SSI

Le grotte sono il vuoto conosciuto delle montagne. Vie di drenaggio delle acque nella roccia o nei ghiacci. Tubi lavici o accadimenti tettonici, generati da crolli. Il buio è una soglia, oltre è un mondo altro Vi sono anche cavità artificiali, create dall'uomo nel passato remoto o prossimo. Gli speleologi esplorano e riportano i dati di questo mondo vicino, simile, ma non uguale. Lo rendono conosciuto, conoscibile. Accompagnano visitatori, formano futuri esploratori. Creano il fantastico mappamondo sotterraneo. La Società Speleologica  Italiana è una libera associazione di e per gli speleologi italiani ed ha come principale fine la promozione dei modi idonei e corretti di interazione tra il mondo sotterraneo e quanti lo esplorano, lo visitano per ricerca, studio o personale curiosità.

La Società Speleologica Italiana, membro dell'U.I.S. e della F.S.E., è l'associazione nazionale di riferimento per l'esplorazione e la documentazione del mondo sotterraneo. Associazione di protezione ambientale, disegna la geografia del buio con numerose pubblicazioni, azioni tese a comunicare e salvaguardare, ostinato interesse per la sicurezza nella progressione. La Società Speleologica Italiana è naturale punto di approdo per quanti frequentano, in modo consapevole e sostenibile, il vuoto delle montagne e le cavità create dall'uomo. Tramite studi ed analisi di compatibilità, è partner nella ricerca di dati, informazioni e metodi per aggiungere conoscenza indispensabile alla razionale gestione delle risorse ambientali

 

Giovanni Badino

Il viaggio di Giovanni è finito. "Cosa ne pensa Badino?" non potremo più dirlo. Potremo leggere scritti, articoli, saggi, post. Rivedere interviste. Ci mancherà l'ironia, speso beffarda. Ci mancherà la diabolica capacità di raccontare, di creare passione. E' stato Presidente della nostra Società, ma non c'è una definizione che lo descriva. Esploratore, professore, tecnico del CNSAS, scienziato, divulgatore, Presidente della Venta. Ci rimangono tante cose, memorie di rapporti, storie, esperimenti, anche spettacoli... Ma Badino non c'è più e, con un ultimo scherzo, si è portato via qualcosa di noi. Buon viaggio Giovanni , continueremo a dire quanto è importante "lasciare che la roccia ci scivoli intorno" o "sarete speleologi quando la grotta entrerà in voi". Vabbene, già troppe parole, ciao
 

Cosa c'è oltre?

Abisso del Bifurto 79 (Cerchiara di Calabria - CS)

La speleologia è anche passione per la documentazione.

In questa pagina trovate raggruppate le risorse che SSI mette a disposizione attraverso questo ed altri siti. Risorse indirizzate non solo agli speleologi, ma anche a studiosi, tecnici e pubbliche amministrazioni che necessitano di informazioni su grotte e carsismo, in quanto tematiche legate alla conservazione dell'ambiente, alle acque, alla cosa pubblica.

Didattica e divulgazione

SSI Document - Portale di e-learning dove si possono scaricare presentazioni didattiche (in più lingue) sul tema della speleologia, carsismo, tecnica e materiale dei corsi realizzati.

I poster dell'Italia Speleologica - Schede su grotte carsimso e speleolgia nelle regioni italiane, in free download (possono anche essere richieste in prestito: infosocissi.it)

Canale You Tube - con i contenuti video della Rivista "Speleologia", interviste, e altro ancora.

Legislazione

Legislazione - Il quadro delle Leggi italiane sulla protezione degli ambienti carsici e sull'attiività speleologica è discretamente complesso! qui trovate una raccolta di Leggi, Decreti e sentenze, raggruppati per argomenti e Regioni Italiane.

FAQ ambiente - Gli speleologi possono intervenire a difesa e tutela dell’ambiente: come? Domande e risposte

Protocolli di intesa e Accordi - La SSI mette in atto intese con omologhe associazioni nazionali e estere.

Informazione

Catasto delle grotte italiane - un progetto - il WISH - e un sito dedicato alle oltre 30000 cavità conosciute in Italia, a cura delle Federazioni Speleologiche Regionali

Puliamo il Buio - un database delle grotte a rischio ambientale, ma soprattutto un appuntamento annuale di bonifica delle cavità.

Elenco delle "più" - Quali sono le grotte più profonde in Italia? e le più estese?

White Nose Syndrome - La presenza degli speleologi potrebbe rappresentare un rischio per le popolazioni dei pipistrelli. Come possiamo evitare il problema?

Documentazione

La rivista "Speleologia" - un sito dedicato ai contenuti multimediali della rivista e all'archivio di tutti i numeri usciti dal 1979 a oggi

Atti convegni - La SSI pubblica gli Atti dei Convegni nazionali di Speleologia e qui potete scaricare gratuitamente alcune edizioni

Catalogo Biblioteca - Tramite il progetto Speleoteca è possibile consultare online il catalogo di 20 biblioteche, tra cui il Centro Italiano Documentazione Speleologica "Anelli", la più grande biblioteca mondiale a tema speleologico.

Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it
Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Questo sito non utilizza cookie

Info sulla Privacy