Informazioni sulla SSI

Le grotte sono il vuoto conosciuto delle montagne. Vie di drenaggio delle acque nella roccia o nei ghiacci. Tubi lavici o accadimenti tettonici, generati da crolli. Il buio è una soglia, oltre è un mondo altro Vi sono anche cavità artificiali, create dall'uomo nel passato remoto o prossimo. Gli speleologi esplorano e riportano i dati di questo mondo vicino, simile, ma non uguale. Lo rendono conosciuto, conoscibile. Accompagnano visitatori, formano futuri esploratori. Creano il fantastico mappamondo sotterraneo. La Società Speleologica  Italiana è una libera associazione di e per gli speleologi italiani ed ha come principale fine la promozione dei modi idonei e corretti di interazione tra il mondo sotterraneo e quanti lo esplorano, lo visitano per ricerca, studio o personale curiosità.

La Società Speleologica Italiana, membro dell'U.I.S. e della F.S.E., è l'associazione nazionale di riferimento per l'esplorazione e la documentazione del mondo sotterraneo. Associazione di protezione ambientale, disegna la geografia del buio con numerose pubblicazioni, azioni tese a comunicare e salvaguardare, ostinato interesse per la sicurezza nella progressione. La Società Speleologica Italiana è naturale punto di approdo per quanti frequentano, in modo consapevole e sostenibile, il vuoto delle montagne e le cavità create dall'uomo. Tramite studi ed analisi di compatibilità, è partner nella ricerca di dati, informazioni e metodi per aggiungere conoscenza indispensabile alla razionale gestione delle risorse ambientali

 

Cosa c'è oltre?

Abisso del Bifurto 79 (Cerchiara di Calabria - CS)

La speleologia è anche passione per la documentazione.

In questa pagina trovate raggruppate le risorse che SSI mette a disposizione attraverso questo ed altri siti. Risorse indirizzate non solo agli speleologi, ma anche a studiosi, tecnici e pubbliche amministrazioni che necessitano di informazioni su grotte e carsismo, in quanto tematiche legate alla conservazione dell'ambiente, alle acque, alla cosa pubblica.

Didattica e divulgazione

SSI Document - Portale di e-learning dove si possono scaricare presentazioni didattiche (in più lingue) sul tema della speleologia, carsismo, tecnica e materiale dei corsi realizzati.

I poster dell'Italia Speleologica - Schede su grotte carsimso e speleolgia nelle regioni italiane, in free download (possono anche essere richieste in prestito: infosocissi.it)

Canale You Tube - con i contenuti video della Rivista "Speleologia", interviste, e altro ancora.

Legislazione

Legislazione - Il quadro delle Leggi italiane sulla protezione degli ambienti carsici e sull'attiività speleologica è discretamente complesso! qui trovate una raccolta di Leggi, Decreti e sentenze, raggruppati per argomenti e Regioni Italiane.

FAQ ambiente - Gli speleologi possono intervenire a difesa e tutela dell’ambiente: come? Domande e risposte

Protocolli di intesa e Accordi - La SSI mette in atto intese con omologhe associazioni nazionali e estere.

Informazione

Catasto delle grotte italiane - un progetto - il WISH - e un sito dedicato alle oltre 30000 cavità conosciute in Italia, a cura delle Federazioni Speleologiche Regionali

Puliamo il Buio - un database delle grotte a rischio ambientale, ma soprattutto un appuntamento annuale di bonifica delle cavità.

Elenco delle "più" - Quali sono le grotte più profonde in Italia? e le più estese?

White Nose Syndrome - La presenza degli speleologi potrebbe rappresentare un rischio per le popolazioni dei pipistrelli. Come possiamo evitare il problema?

Documentazione

La rivista "Speleologia" - un sito dedicato ai contenuti multimediali della rivista e all'archivio di tutti i numeri usciti dal 1979 a oggi

Atti convegni - La SSI pubblica gli Atti dei Convegni nazionali di Speleologia e qui potete scaricare gratuitamente alcune edizioni

Catalogo Biblioteca - Tramite il progetto Speleoteca è possibile consultare online il catalogo di 20 biblioteche, tra cui il Centro Italiano Documentazione Speleologica "Anelli", la più grande biblioteca mondiale a tema speleologico.

Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it
Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Questo sito non utilizza cookie

Info sulla Privacy