La SSI e l'ambiente

La Società Speleologica Italiana raccomanda a tutti gli esploratori ed ai frequentatori del mondo ipogeo l'adozione di tecniche e procedure atte a minimizzare l'impatto ambientale dell'esplorazione o della semplice visita.
In particolare consiglia di utilizzare i moderni sistemi di illuminazione a LED, infinitamente meno impattanti del caro, vecchio carburo.

 

Come associazione di protezione ambientale la Società Speleologica Italiana rivolge un costante impegno in favore della salvaguardia del patrimonio carsico-speleologico con programmi di ricerca scientifica e azioni di controllo sulla stato di salute e tutela degli ambienti carsici ed ipogei.

Tramite studi ed analisi di compatibilità nell'ambiente carsico ipogeo ed epigeo, è partner di Enti e Istituzioni che cercano dati, informazioni e metodi per aggiungere conoscenza indispensabile alla razionale gestione delle risorse ambientali e paesaggistiche.

La Società Speleologica Italiana ha inoltre da tempo focalizzato la propria attenzione anche al problema delle risorse idriche, consapevole del fatto che in un prossimo futuro le acque di origine carsica saranno sempre più importanti ai fini di un loro utilizzo.

Consapevoli dell'importanza di questa tematica, enti dedicati alla protezione ambientali hanno dato vita al Comitato per il Contratto Mondiale sull'Acqua.

In quest'ambito la Società speleologica Italiana promuove e coordina le Giornate Nazionali della Speleologia e Puliamo il Buio, iniziative tese alla promozione della conoscenza dei territori carsici e alla sensibilizzazione per una corretta gestione del patrimonio idrico sotterraneo del nostro Paese.

Dall'11 gennaio 2008, infine, la Società Speleologica Italiana è entrata a far parte della Commissione Italiana per il coordinamento dell'IYPE - Anno Internazionale del Pianeta Terra.

Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it
Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Questo sito non utilizza cookie

Info sulla Privacy