Corso di II livello "Alla scoperta del buio”
11 e 12 Maggio 2019, Ruvo di Puglia (BA) – Putignano (Bari)
Il Coordinamento Regionale Puglia in collaborazione con la Scuola di Speleologia di Ruvo di Puglia del Gruppo Speleologico Ruvese e con il Gruppo Ricerche Carsiche Putignano organizza il corso di II livello "Alla scoperta del buio” - Corso di accompagnamento disabili visivi in grotta.
L'obiettivo del corso è quello di fornire i mezzi per poter accompagnare persone con disabilità visiva approfondendo le tematiche relative all'accompagnamento nell'ambito speleologico.
Il percorso didattico, partendo dalle nozioni base di accompagnamento e proseguendo con l’illustrazione delle tecniche e dei sistemi di supporto adattati per essere utilizzati all'interno delle grotte, darà all'allievo la padronanza per potersi muovere in tutta sicurezza e garantire una visita sensoriale completa.
Il corso sarà tenuto da docenti qualificati all'insegnamento delle tecniche didattiche per non vedenti che hanno organizzato diversi eventi per il MIBAC: Dott. Giammario Mascolo - Psicoterapeuta e Tiflologo e Dott.ssa Francesca Licordari - Funzionario archeologo presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti ed Esperta nelle didattiche per disabilità visiva.
La prima giornata è rivolta alla formazione degli accompagnatori. Si snoderà tra una lezione teorica la mattina di sabato 11 Maggio 2019 presso la sede del Gruppo Speleologico Ruvese a Ruvo di Puglia e la simulazione pratica nel pomeriggio dello stesso giorno presso la Grotta del Trullo a Putignano.
La mattina seguente, domenica 12 Maggio 2019, sempre presso la Grotta del Trullo, si terrà una vera e propria visita guidata e le nozioni apprese e testate verranno essere messe subito in pratica con l’accompagnamento di persone con disabilità visiva.