Composizione Consiglio Direttivo 2021-2023

on .

Il 10 gennaio 2021 si è insediato il Consiglio direttivo della Società Speleologica Italiana per il triennio 2021-2023, con la designazione della nuova giunta.

Qui di seguito presentiamo il Consiglio con i relativi incarichi e una breve biografia.

 Orsini Sergio PRESIDENTE: Sergio Orsini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Speleologo e speleosubacqueo da oltre 50 anni, socio SSI dal 1990, istruttore di Tecnica (IT), già tesoriere e consigliere del gruppo speleologico bolognese GSB-USB APS. Da sempre molto attivo nella documentazione in ambito speleologico, ha contribuito alla realizzazione e al montaggio di diversi video per esperienze immersive nelle Grotte turistiche.

È stato amministratore, consulente e contabile di varie aziende che operano in campo industriale e immobiliare.

 

PARISE Mario VICEPRESIDENTE: Mario Parise (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Speleologo e socio SSI da oltre 20 anni, è presidente della Artificial Cavities Commission della International Union of Speleology (UIS) e membro della Commissione Cavità Artificiali della SSI. 

Laureato in Geologia all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, è attualmente professore associato di Geologia Applicata presso l’Università degli Studi di Bari e tiene seminari e laboratori, in Italia e all’estero, su tematiche riguardanti stabilità dei pendii, Meccanica delle rocce, Idrogeologia dei sistemi costieri e rischi naturali e antropici negli ambienti carsici. Ha pubblicato oltre duecento articoli su riviste referate e atti di convegno internazionali, e collabora come autore ed editor anche per la Geological Society of London.  Ha condotto ricerche ed esplorazioni in USA, Cuba, Slovenia e Albania. È membro della Karst Commission of the International Association of Hydrogeologists (IAH) e del comitato esecutivo della sezione italiana dell’International Association of Engineering Geology (IAEG)

 

BERTACCINI Jenny SEGRETARIA: Jenny Bertaccini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Speleologa e Socia SSI dal 2014, laurea in Scienze Filosofiche presso l'Università degli Studi di Bologna, lavora per un ente specializzato nella formazione per l’adulto, dove organizza e coordina percorsi formativi per operatori sanitari che lavorano nell’ambito delle cure palliative

 

GALEAZZI Carla TESORIERA: Carla Galeazzi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Speleologa e socia SSI da quasi 30 anni, è stata una dei pionieri della speleologia in cavità artificiali. È membro della Commissione Cavità Artificiali SSI, Istruttore di Speleologia (IS) della Scuola Nazionale di Speleologia in Cavità Artificiali, Segretaria della Artificial Cavities Commission della International Union of Speleology (UIS), membro del direttivo di Hypogea (Federazione dei Gruppi Speleologici del Lazio per la Ricerca e Valorizzazione della Cavità Artificiali), già consigliera SSI in due precedenti mandati. È redattrice della rivista “Opera Ipogea”.

Ha lavorato in campo amministrativo e contabile in aziende di vari settori, e da 20 anni si occupa di marketing turistico e territoriale.

 

VATTANO Marco CONSIGLIERE di GIUNTA: Marco Vattano (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Speleologo da 25 anni e socio SSI dal 1998, istruttore di Tecnica (IT) e Speleologia (IS), è Direttore della Scuola di Speleologia di Palermo. Ha partecipato ad attività speleologica negli Stati Uniti, Slovenia, Repubblica Ceca, Spagna, Filippine, Messico, Cile. Ricercatore e docente a contratto di Geologia, Cartografia Ambientale, Carsologia e Speleologia presso l’Università di Palermo, ha conseguito un dottorato di Ricerca in Geologia e un Master di II livello in "Esperto in Monitoraggio, Analisi e Gestione dei dati Ambientali e Territoriali". Attualmente si occupa dell’addestramento degli astronauti dell’ESA nell’ambito del progetto “ESA Caves” e “ESA Pangea. È autore e coautore di più di 80 articoli pubblicati su riviste scientifiche, volumi e atti di congressi, sui temi della geomorfologia, carsismo e speleologia.

 

ZERBETTO Raffaella CONSIGLIERA di GIUNTA: Raffaella Zerbetto (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Speleologa da 18 anni è socia SSI dal 2005. Già presidente dell’Associazione Gruppi Speleologi Piemontesi (AGSP) e vice presidente SSI per il mandato 2018/2020, dal 2003 è responsabile del progetto “Speleo a Scuola” (AGSP) e attualmente membro della Commissione Didattica della SSI.

Laureata in Scienze Forestali ed Ambientali e Perito Agrario, è docente di materie legate a selvicoltura, gestione parchi e agronomia presso la Scuola Forestale di Ormea. Ha al suo attivo numerose collaborazioni con l'Ente Parco Aree Protette Alpi Marittime (per aspetti botanici, selvicolturali e gestione degli alpeggi) e con CNR, Politecnico di Torino e ARPA per lo studio dell'evoluzione del ghiacciaio ipogeo nella Grotta Rem del Ghiaccio (CN), mediante fotogrammetria e analisi della climatologia della grotta e dell'area del sistema.

Ha dato il suo contributo alla realizzazione della prima Associazione Fondiaria italiana. 


CONSIGLIERI

ARRICA Silvia SILVIA ARRICA (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Speleologa e socia SSI da oltre 20 anni, è istruttore di Tecnica (IT) e vicepresidente regionale del CNSAS Sardegna, redattrice della rivista “Speleologia”, responsabile del bollettino della Federazione Speleologica Sarda "Sardegna Speleologica". Molto attiva nell’ambito della documentazione speleologica, ha collaborato nella gestione del Centro di documentazione speleologica-Biblioteca Regionale di Speleologia per conto della Federazione Speleologica Sarda, e come speleofotografa ha partecipato a numerose spedizioni internazionali in Messico, Filippine, USA, Patagonia, Cina, Turchia e Spagna.

Laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche, ha lavorato in ambito sanitario-scientifico.

 

BELVEDERI Giovanni GIOVANNI BELVEDERI (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Speleologo da oltre 45 anni, è istruttore di Speleologia (IS), istruttore di tecnica (IT) con specializzazione in Cavità Artificiali, Direttore della Scuola Nazionale di Speleologia in Cavità Artificiali della SSI, Curatore del Catasto Nazionale Cavità Artificiali, referente per la SSI per l'interscambio dei dati del Catasto CA con l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), membro della giunta della Commissione Nazionale Cavità Artificiali, Membro del Consiglio direttivo della Federazione Speleologica Emilia-Romagna e del Consiglio Direttivo del gruppo speleologico GSB-USB APS di Bologna. Esperto in esplorazioni di ambienti confinati a carenza d'aria respirabile, svolge anche attività come esperto minerario per l'associazione speleologica "Persephone Esplorazioni”.  Molto attivo nell’ambito della documentazione video e fotografica di ipogei naturali e artificiali, ha partecipato a spedizioni speleologiche internazionali in Groenlandia, Bosnia, Galles, Kirghizistan e Macedonia del Nord.  Laureato in Geologia all’Università di Bologna, lavora come funzionario della Regione Emilia-Romagna, responsabile per la cartografia regionale, esperto senior di GIS e fotogrammetria. Autore di numerose pubblicazioni di cavità artificiali e di cartografia in ambito professionale.

 

 MILA BOTTEGAL (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Speleologa e socia SSI da oltre 25 anni, già segretaria della SSI dal 2003 al 2014, è tesoriera del Gruppo triestino Speleologi e revisore dei conti della Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia. È impiegata tecnico-amministrativa alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, dove si occupa dell'organizzazione didattica e logistica di corsi di perfezionamento post- laurea e di organizzazione di eventi di Terza missione.

 

D'ANGELI Ilenia Maria lLENIA D'ANGELI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Speleologa e socia SSI dal 2011, è istruttore di Speleologia (IS) del gruppo speleologico bolognese GSB-USB APS e membro della redazione della rivista “Sottoterra”. Ha conseguito un Dottorato in Scienze della Terra, della Vita e dell'Ambiente presso l'Università di Bologna e ora lavora come assegnista di ricerca all’Università degli Studi di Bari. Tutti i suoi progetti di ricerca, sia in Italia che all’estero, hanno riguardato tematiche speleologiche sia in ambienti naturali che contesti artificiali. Ha partecipato e partecipa ad attività speleologiche negli Stati Uniti d'America, Filippine, Cuba, Germania, Slovenia, Spagna, Portogallo, Francia, Repubblica Ceca, Svizzera. Autrice di pubblicazioni scientifiche nell'ambito della geomorfologia carsica e delle grotte.

 

MAURANO Francesco FRANCESCO MAURANO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Speleologo e socio SSI da oltre 30 anni, è istruttore di Tecnica (IT) e istruttore di Speleologia (IS), nonché Coordinatore Nazionale della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della SSI e coordinatore del progetto “Puliamo il Buio”. Già membro del Consiglio direttivo della SSI, è presidente del gruppo speleologico campano GSNE e dell’APS “Tetide”, responsabile dell’organizzazione del prossimo meeting internazionale di speleologia Speleo Kamaraton. Laureato in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Napoli "Federico II", lavora come Tecnologo presso l’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del CNR. Autore di numerosi studi e attività nel campo dell’immunobiologia.

 

MURGIA Francesco FRANCESCO MURGIA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Speleologo da oltre 40 anni, già presidente del Gruppo Grotte Nuorese e della Federazione Speleologica Sarda, ha contribuito a consolidare il progetto di istituzione del Catasto Speleologico Regionale. È stato consigliere SSI sino al 2010 impegnandosi soprattutto nel tentativo di dare un ruolo alla Speleologia Italiana nel contesto dell'Educazione Ambientale delle istituzioni nazionali di riferimento. Geologo esperto nei fenomeni che regolano la circolazione idrica sotterranea negli ambienti carsici, ha svolto una lunga attività di docenza per vari enti su tematiche inerenti la difesa del suolo e l'uso sostenibile delle risorse idriche. E’ autore di numerosi articoli scientifici e divulgativi, tra cui due monografie curate dall'Istituto Italiano di Speleologia dell'Università di Bologna, che raccolgono studi e ricerche pluriennali svolte negli acquiferi carsici del Monte Albo e del Supramonte. Attualmente è funzionario geologo presso la Provincia di Nuoro, Presidente pro-tempore del Parco Naturale Regionale di Tepilora e Segretario del Consiglio dell'Ordine Regionale dei Geologi della Sardegna. 

 

PASTORE Claudio CLAUDIO PASTORE Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Speleologo e socio SSI da 15 anni, è istruttore di Tecnica (IT) e istruttore di Speleologia (IS). Volontario del CNSAS della XII Delegazione Emilia-Romagna. Ha partecipato ad esplorazioni all'estero tra cui Cile ed Albania; in quest'ultima, da diversi anni porta avanti i progetti per l'esplorazione della grotta Shtares, una delle più importanti della nazione. Laureato in Geologia e Territorio all’Università di Bologna, attualmente è dottorando presso l'Istituto Svizzero di Speleologia e Carsismo (ISSKA; affiliato all'università di Neuchâtel), e segue il progetto “Thermokarst”. Ha lavorato nel nord Italia per aziende che si occupano di monitoraggio radon e impianti geotermici e in precedenza ha insegnato geografia in una scuola privata pugliese.

A breve sarà disponibile in area riservata ai soci il verbale del Consiglio Direttivo del 10.01.2021.

Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it

Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Codice fiscale 80115570154
Partita Iva 02362100378

 

 

 

Benvenuto sul sito della SSI!

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Cliccando sul pulsante "Accetta tutti i cookies" puoi acconsentire al loro utilizzo in conformità alla nostra privacy e cookie policy.