Per un 2017 sereno, pieno di soddisfazioni…insieme alla Società Speleologica Italiana!

on .

care Socie e cari Soci,

desidero cominciare con un saluto e con carissimi auguri per le Festività. Un saluto particolarmente affettuoso a quanti collaborano alla vita della nostra Società, diffondendo conoscenza, formando nuove leve, esplorando e salvaguardando territori carsici. Un saluto a chi è con noi da tanto e a chi si è avvicinato da poco. E un ricordo rivolto a chi ci ha lasciato. un saluto e cari auguri nel segno della positività. La nostra ricchezza risiede davvero nella diversità culturale, geografica e di esperienza. Sono diversità che dobbiamo far convivere, che devono convivere! Dobbiamo dare sempre nuovi strumenti e incentivare esplorazione e ricerca. Istruire alla progressione e indagare sul mondo sotterraneo, carsico e anche artificiale, è nei nostri compiti.

Nel 2017 si terranno le elezioni alle cariche SSI per il triennio 2018-2021. L’invito è a mettersi in gioco, a candidarsi per condividere capacità, esperienza, attitudini. Il Consiglio direttivo in questo periodo sta prendendo in considerazione la possibilità di effettuare le votazioni tramite una piattaforma italiana di voto online certificata. Naturalmente, invitiamo i soci a essere protagonisti, a votare e far votare. Sono apparenti ovvietà, ma la vita di una società come la nostra è fatta anche di un lavoro organizzativo che permette alle socie e ai soci di “fare speleologia”. Perché noi viviamo anche del lavoro oscuro di chi è dietro le quinte, fa manutenzione ai siti, fa lavoro di redazione, offre consulenze su temi specifici, organizza corsi, convegni, incontri nazionali. Strisciando 2016 a Lettomanoppello è stato un evento straordinario, nei numeri e nei risultati. L’anno prossimo ci troveremo, ormai è certo, a Finale Ligure, in un appuntamento che appoggiamo con rinnovato entusiasmo e passione.

Nel prossimo futuro ci impegneremo ancor più per formare e formare formatori, per divulgare, promuovere conoscenza. Potenzieremo il rapporto con l’AGTI e le grotte turistiche, perché le guide delle grotte creino interesse per l’ambiente carsico e per la speleologia. Continueremo a impegnarci per creare sempre maggiori punti di contatto con la speleologia del Club Alpino Italiano. E’ in embrione anche un’idea di divulgare annualmente a partire dal 2017, un rapporto sullo stato di salute delle aree speleologiche d’Italia, implementando i dati di puliamo il buio e coinvolgendo il tavolo permanente FSR-SSI-CAI.

I soci SSI con il rinnovo della tessera, sostengono le nostre pubblicazioni, il nostro sito, la pagina FB, Opera Ipogea,  le Memorie dell’Istituto Italiano di Speleologia, il Centro Italiano di Documentazione Speleologica “Franco Anelli”, che raccoglie sotto un’unica struttura una delle più grandi biblioteche a tema speleologico del mondo, il WISH portale nazionale delle grotte d’Italia realizzato e curato dalla Commissione Catasto e dalle Federazioni Speleologiche Regionali che oggi contiene i riferimenti di 31843 grotte naturali, il Catasto delle Cavità Artificiali, la Giornata Nazionale della Speleologia, Puliamo il Buio e i bradipi Flash!

Concludo augurando a tutte e tutti uno splendido 2017, e ovviamente invito a rinnovare la quota associativa, perché, ed è una verità bella e indiscutibile, la vera risorsa di SSI siete davvero voi!

Tutte le info per le iscrizioni le trovate sul portale ssi, ecco i link diretti:

Come rinnovare l'iscrizione     Quote Sociali

un caro saluto

il presidente e tutto il consiglio direttivo SSI

Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it

Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Codice fiscale 80115570154
Partita Iva 02362100378

 

 

 

Questo sito non utilizza cookie

Info sulla Privacy