“ALCADI 2020” International Symposium on History of Speleology and Kaestology in Alps, Carpathians and Dinarides

on .

30 aprile, 1-3 maggio 2020 - Seconda Circolare e modulo di iscrizionee

La SSI patrocina il simposio organizzato dal Centro Ricerche Carsiche "Seppenhofer" di Gorizia con la collaborazione dell'Union International de Speleologie.

È con vero piacere che Il Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”, su mandato dell’Union International de Spéléologie, annuncia l’organizzazione, nei giorni 30 aprile - 1-2-3 maggio 2020, del simposio “ALCADI 2020”.
ALCADI è un acronimo che sta a significare
ALpi, CArpazi, DInaridi. Il simposio prende in esame la storia della speleologia e la storia degli studi sul carsismo compresi in quest’area e zone limitrofe nel periodo che va dalle origini fino alla fine del secondo conflitto mondiale.
Il simposio internazionale “ALCADI 2020” gode del patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Gorizia, Union Internationale de Spéléologie, Società Speleologica Italiana, Slovenske Akademije Znanosti in Umetnosti, Federazione Speleologica Regionale Friuli Venezia Giulia, Club UNESCO per Gorizia, Società Geografica Italiana onlus.

Call for abstracts
Con la presente le saremmo grati se volesse considerare l’eventualità di presentare un lavoro al simposio e diffondere l’invito anche tra colleghi che potrebbero essere interessati. I contributi, inediti, dovranno riguardare studi storici condotti su: personaggi, esplorazioni, studi storici sul carsismo antecedenti la fine del secondo conflitto mondiale (1945), saranno presi in esame lavori riguardanti l’uso delle cavità naturali, anche se parzialmente artificiali, durante il periodo bellico 1915-18. I contributi, redatti secondo le linee guida allegate, saranno sottoposti a revisione da parte del Comitato Scientifico e, se ritenuti idonei, ammessi alla presentazione (orale o poster). Tutti i contributi accettati saranno inseriti per esteso negli atti, indipendentemente dalla modalità di presentazione (orale o poster).
Tutti saranno i benvenuti.


INVIO ABSTRACT
Gli autori interessati a  presentare un contributo sono invitati a presentare un abstract in una delle lingue riconosciute dalla UIS ed uno in inglese, secondo il  template predisposto e allegando il modulo di accompagnamento, da inviare all’indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 1° gennaio 2020.


ISCRIZIONI
- La quota di iscrizione è di 70 euro per i partecipanti e 60 euro per gli accompagnatori, viene pagata al momento della registrazione dei partecipanti.
I partecipanti hanno coperto i costi delle escursioni, le guide escursionistiche, i preprint degli abstract, gli atti del convegno, la cena di benvenuto e i rinfreschi durante le pause.
Gli accompagnatori hanno coperto i costi delle escursioni, le guide escursionistiche, i preprint degli abstract, la cena di benvenuto.
- L’iscrizione potrà essere fatta via mail, compilando il modulo di iscrizione e con bonifico bancario (vedi scheda di iscrizione) o al momento dell’arrivo a inizio convegno.

DEADLINES:
- Registrazione preliminare entro il 1° novembre, 2019
- Presentazione degli abstracts entro il 1° gennaio, 2020
- Registrazione finale e contributi definitivi entro il 1° marzo, 2020
INDIRIZZO DI CONTATTO ED INVIO ABSTRACT
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


SEDE DEL CONVEGNO
Giovedì 30 aprile - (pomeriggio) Apertura segreteria presso la sala Dora Bassi - via Garibaldi 7 - Gorizia
Venerdì 1° maggio - (mattina) Inaugurazione presso la Sala del Conte - Castello medievale di Gorizia
Venerdì/sabato 1 e 2 maggio - Comunicazioni e lavori presso Palazzo De Grazia - via Oberdan 15 - Gorizia

ENTI PROMOTORI
Union International de Speleologie (UIS)
Società Speleologica Italiana (SSI)
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Comune di Gorizia
Balkan Speleological Union (BSU)
Slovenske Akademije Znanosti in Umetnosti (SLO)
Federazione Speleologica Regionale Friuli Venezia Giulia
Federazione Speleologica Isontina
Club UNESCO per Gorizia
Club UNESCO per Udine
Società Geografica Italiana onlus
Grotta di S. Giovanni d’Antro-Gruppo Speleologico “Valli del Natisone”

COMITATO ORGANIZZATORE
Maurizio Tavagnutti (Chairman) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Claudio Verdimonti (Excursions and Events) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Claudia Pecorari (Secretary) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gabriella Venturini (Secretary) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Verena Furlan (Secretariat for the Slovenian translation) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Costanza Marchesan (Secretariat for the German translation) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Elena Milocco (Secretariat for English translation) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMITATO SCIENTIFICO
Arrigo Cigna – Italy – Doctor Physics, University Milano, Milano, 1958. Italian physicist, consultant. member Italian Speleological Society (president 1970-1974), Union International Radioecologie (president 1992-1998), Union International Speleologie (president 1973-1981).
Paolo Paronuzzi – Italy – Associate Professor of Applied Geology - University of Udine.
Rino Semeraro – Italy – Historian and expert in karst hydrology.
Giuseppe Guidi – Italy – Expert in local speleological history.
Johannes Mattes – Austria – Austrian Academy of Sciences. Working Group “History of the Austrian Academy of Sciences”
Kinga Szekely – Hungary – Historical creator of the meetings of ALCADI.
Gyula Hegedus – Hungary - Adjunct secretary of UIS – President of Karst and Cave Foundation and Karszt és Barlang)
Jan Paul van der Pas – Netherlands - Member of the UIS Pseudokarst Commission.
Andrej Kranjc – Slovenia – Slovenian geographer of Institute for Karst Research Postojna ZRC SAZU at Postojna.
Jasminko Mulaomerović – Bosnia and Herzegovina - Independent researcher at Center for Karst and Speleology of Sarajevo.
Georg Szentes – New Zealand – Geologist, and Environmental Computer Analyst, member of the Hungarian Vulcanspeleological Collective and the UIS Pseudokarst Committee.
Trevor R. Shaw – United Kingdom - External collaborator of Institute for Karst Research Postojna ZRC SAZU at Postojna.
Jan Urban – Poland - President of the UIS Pseudokarst Commission - Polish Academy of Sciences (PAN) - Institute of Nature Conservation.
Alexey Zhalov – Bulgaria – President of the Balkan Speleologikal Union.

COMITATO DI REDAZIONE ATTI - ALCADI 2020
Direttore responsabile: Maurizio Tavagnutti
Stefano Rejc
David Zagato
c/o Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”
Via G.I. Ascoli, 7
34170 Gorizia (ITALY)
mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,
http://www.seppenhofer.it

Programma
Giovedì, 30 aprile
Ore 15.00 - Presso la sala Dora Bassi (via Garibaldi 7 a Gorizia) apertura della segreteria e registrazione dei partecipanti. Il servizio di segreteria nei giorni successivi sarà spostato presso la sede del convegno.
Ore 17.00 – Presso la Sala espositiva “Tullio Crali” (Galleria via Diaz 6 a Gorizia) inaugurazione mostra fotografica, filatelica e di cartoline d’epoca dedicate alla speleologia.
Ore 19.00 - Chiusura della segreteria.

Venerdì 1° maggio
Ore 9.00 - Apertura ufficiale del simposio "ALCADI 2020" (Sala del Conte - Castello di Gorizia).
Saluto delle autorità.
Presentazione del programma del Convegno.
Visita del Castello di Gorizia.
Ore 11.00 - Rinfresco presso la Corte dei Lanzi all’interno del Castello.
Ore 12.00 - Pausa pranzo.
Ore 14.00 - Inizio dei lavori (Palazzo De Grazia - Istituto di Musica - via Oberdan 15 - Gorizia)
Ore 17.00 - Coffee break
Ore 17.15 - Ripresa dei lavori.
Ore 15.00 - (per gli accompagnatori) - Visita dei luoghi simbolo di Gorizia (Palazzo Attems Petzenstein - Antica Sinagoga – Museo di S. Caterina – Sala espositiva “Tullio Crali”)

Sabato, 2 maggio
Ore 9.00 - Apertura delle sessioni di lavoro (Palazzo De Grazia - Istituto di Musica - via Oberdan 15 - Gorizia)
Ore 10.30 - Coffee break
Ore 10.45 - Prosecuzione dei lavori.
Ore 12.00 - Pausa pranzo
Ore 14.00 - Ripresa dei lavori.
Ore 18.00 - Chiusura dei lavori.
Ore 19.30 - Cena ufficiale in un tipico ristorante goriziano.
Domenica, 3 maggio -
Ore 9.00 – Partenza per la visita all’Ipogeo Celtico di Cividale del Friuli ed escursione nella storica grotta di
San Giovanni d'Antro e brindisi finale presso una trattoria del paese di Antro.
Ore 14.00 - Ritorno a Gorizia e chiusura del Simposio.

Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it

Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Codice fiscale 80115570154
Partita Iva 02362100378

 

 

 

Questo sito non utilizza cookie

Info sulla Privacy