SpeleoFotoContest 2.0 a Ormea

on .

30 maggio - 2 giugno 2020

Concorso fotografico e consegna del "Premio Sentinella".

La Società Speleologica Italiana patrocina "SpeleoFotoContest 2.0 - I 4 elementi" concorso fotografico in ambito speleologico organizzato dall'Associazione Culturale SpeleoFotoContest che si terrà nell'ambito del Congresso Nazionale di Speleologia di Ormea (CN).

Il premio speciale di 200 euro andrà alla miglior foto che trasferisca un messaggio di protezione ambientale in ambito speleologico. La foto verrà utilizzata per una futura campagna SSI.

L'Associazione Culturale SpeleoFotoContest ha inoltre deciso di riconoscere il "Premio Sentinella" ad un lavoro presentato al Premio Italia Speleologica.

Già da tempo avevamo annunciato SFC2.0, adesso è arrivato il momento di rivelare tutte le novità che lo caratterizzeranno, prima fra tutte la cadenza biennale che d’ora in poi scandirà il susseguirsi delle edizioni. Seconda novità, ma non meno importante, la decisione di affiancare SFC ad altri eventi, come in questo caso il Congresso nazionale appunto. Questo particolare aspetto rappresenta perfettamente lo spirito fondante di SFC ossia la condivisione, la divulgazione delle informazioni e di quanto ci sia di meritevole, nuovo ed interessante nel mondo della speleologia.

Il programma sarà strettamente legato ovviamente a quello del Congresso. Inizieremo Sabato 30 Maggio con l’apertura al pubblico dell’esposizione delle foto in gara allestita nella Sala delle Meridiane presso l’ufficio informazione ed accoglienza turistica di Ormea, Via Roma 3 e resterà visitabile fino alla fine del congresso con orario 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00.

Il lunedì mattina sarà la volta dell’uscita didattica in grotta condotta da Silvia Arrica presso la Grotta di Bossea, aperta ad un massimo di 20 partecipanti.

Il concorso si svolgerà secondo le modalità classiche, le iscrizioni dovranno pervenire complete entro e non oltre il 30 aprile 2020. La premiazione si svolgerà martedì 2 Giugno prima della chiusura del Congresso, saranno conferiti i premi “Popolare” e “Web” come nell’ultima edizione ma la vera novità sarà nei premi assegnati dalla giuria ufficiale.

Sarà dedicato a Giovanni Badino la sessione a voto “popolare” di SpeleoFotoContest 2.0, un doveroso omaggio ad una delle figure più importanti della speleologia italiana scomparso ne 2017.

Inutile provare a fare esercizi di stile per raccontare ancora chi era Giovanni, già tanto è stato detto e scritto anche se in realtà bastano la sua stessa vita e le sue opere a descriverlo meglio di ogni altro commento che diventerebbe quindi superfluo.

Il premio “Popolare” è una particolare categoria di SFC dove saranno i visitatori della mostra a votare la foto che a loro parere risulti essere la migliore, un premio che vuole andare a ricordare personaggi speciali che hanno rivestito a vario titolo un ruolo importante nella speleologia. Un ruolo importante senza necessariamente aver praticato direttamente il mondo ipogeo, come ad esempio l’edizione SFC18 dove il premio fu dedicato a “Piera de Angeli Gonnella” la mitica “Piera” del Vallechiara di Levigliani che ha vissuto suo malgrado l’epopea dell’esplorazione dell’Antro del Corchia, nonostante come diceva lei stessa “mai stata in grotta ma SPEOLOGA da una vita”, accogliendo per anni decine di speleologi che si recavano al Vallechiara a rifocillarsi dopo le esplorazioni che hanno contribuito a scrivere una pagina importante della speleologia italiana.

GIURIA ESTERNA Questa edizione segna un punto di svolta, si comincerà domani con la nomina del Presidente di Giuria esterno a SFC che a sua volta nominerà la giuria e guiderà i lavori che porteranno a decretare i vincitori.

TEMA: “I 4 ELEMENTI!” I partecipanti saranno chiamati ad interpretare liberamente il tema dei 4 elementi alchemici “Aria Acqua Terra e Fuoco” ed a proporli come particolare chiave di lettura del mondo della speleologia. A fine concorso la giuria decreterà a suo insindacabile giudizio i vincitori di 4 premi legati ai singoli elementi e la foto vincitrice del premio generale “Miglior Foto”, i criteri di valutazione ed attribuzione del premi saranno decisi dalla giuria.

PREMIO SENTINELLA Ogni premio consiste in una riproduzione della “Sentinella”, una delle concrezioni più note presente nel ramo dei lucchesi nell’antro del Corchia e simbolo, tra l’altro, di SCF.

 Tutte le informazioni per l'iscrizione su www.speleofotocontest.com

 

Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it

Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Codice fiscale 80115570154
Partita Iva 02362100378

 

 

 

Questo sito non utilizza cookie

Info sulla Privacy