FAQ Assicurazioni

TAGLIANDI GIORNALIERI
Permettono di assicurare quelle persone che vengono accompagnate in cavità naturali o artificiali per un solo giorno.
Sono valide dalle ore 00:01 del mattino fino alle ore 24:00 dello stesso giorno.

Il percorso nella grotta naturale o nella cavità artificiale deve essere orizzontale cioè non deve presentare ostacoli che richiedano attrezzature per la progressione verticale.

I tagliandi giornalieri sono "virtuali" cioè non esistono in formato cartaceo,ma vengono assegnati al Gruppo Speleologico sotto forma di codici formati da una parte in lettere ed una parte numerica. Si devono riportare sempre entrambi.
Se in Gruppo avete ancora dei tagliandi cartacei,questi NON sono più validi.

I tagliandi si ordinano all Ufficio Assicurazioni SSI con l'apposito modulo (PDF), al quale si allega la copia del pagamento bancario o del bollettino di conto corrente postale, come riportato chiaramente sul modulo stesso. Ogni Gruppo deve individuare un responsabile,o referente (UNO SOLO e NON uno per ogni uscita) che si occupa dei tagliandi giornalieri (li ordina e li gestisce). Il nome di questa persona,con relativo indirizzo,mail e telefono deve essere riportato in ogni modulo permettendo così all ‘Ufficio Assicurazioni SSI di poterlo velocemente contattare in caso di necessità.Nel giro di qualche giorno, l‘Ufficio Assicurazioni SSI manda una mail,al responsabile assicurazioni del Gruppo,con i codici e le relative spiegazioni sull ‘utilizzo dei tagliandi giornalieri.

Il modulo elenco assicurazione giornaliera (DOC) - (PDF) utilizzato per indicare le persone che parteciperanno all‘uscita, va compilato tramite computer o a mano in stampatello e inviato TASSATIVAMENTE per FAX (030 5531267, usate un apparecchio che vi stampi una ricevuta di trasmissione) o per RACCOMANDATA A/R entro le ore 24 del giorno precedente l‘uscita.
Il giorno dell‘uscita, il modulo deve essere fatto firmare negli appositi spazi ai partecipanti. Le firme da apporre sono due, una per l‘accettazione dell‘assicurazione e l‘altra per il trattamento dei dati. Il modulo va conservato a cura del responsabile per almeno sei mesi dopo l'uscita.
Se un partecipante è minorenne,le due firme devono essere fatte da chi ha la patria potestà.

Nel caso di una scolaresca, non sono necessarie le firme di patria potestà, ma va allegato l ‘elenco degli alunni con nome,cognome,luogo e data di
nascita,indirizzo di residenza,redatto su carta intestata della scuola e firmato dal preside o da chi ne fa le veci.

I codici dei tagliandi utilizzati vanno indicati nell ‘apposito spazio sul modulo,uno per ogni persona e vicino al nome della stessa.

Durante particolari manifestazioni, previa richiesta documentata all‘ufficio assicurazioni SSI,è possibile posticipare l'invio degli elenchi firmati via fax ad almeno mezz‘ora prima di entrare in grotta.

 

IN CASO DI INCIDENTE
Entro 3 giorni dovete assolutamente inviare la dichiarazione incidente (DOC) - (PDF), via fax ,sia all'Ufficio Assicurazioni SSI (030 5531267) sia all ‘Agenzia AXA 1212 (02 72002925). La dovete debitamente compilare in tutte le sue parti in stampatello e allegare il certificato di un Pronto Soccorso di un ospedale (se pubblico le spese sono rimborsate da AXA). Usate un apparecchio che vi stampi una ricevuta di trasmissione. Mettetevi in contatto telefonico con l ‘Ufficio Assicurazioni.

 

NOTA: In altre sezioni del presente sito, possono essere presenti precedenti versioni della modulistica, delle polizze ecc. (per esempio nell'archivio dei numeri di SSI News). L'unica documentazione valida e attiva è quella sopra elencata che annulla e sostituisce la precedente.

Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it
Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Questo sito non utilizza cookie

Info sulla Privacy