Scarica le Linee guida per la concessione di patrocini gratuiti SSI ETS (rev. 2025)
Scarica il modulo per richiesta concessione patrocinio (rev. 2022)
Scarica le Linee guida per concessione logo SSI ETS (rev. 2022)
Qui trovate i recenti patrocini concessi
——————————————–
LINEE GUIDA PER LA CONCESSIONE DI PATROCINI GRATUITI DA PARTE DELLA SOCIETÀ SPELEOLOGICA ITALIANA Ente del Terzo Settore
APPROVATE DAL CONSIGLIO DIRETTIVO IN DATA 24.01.2025
Di seguito vengono riportate le norme generali che regolamentano la concessione del patrocinio e l’attivazione della copertura assicurativa RCT prevista dalla vigente polizza assicurativa della SSI ETS.
Il Consiglio Direttivo si riserva comunque di prendere decisioni differenziate esaminando, man mano, le richieste che vengono presentate.
Considerando che la concessione del patrocinio viene pubblicizzata sul presente sito e sui social SSI ETS pochi giorni dopo la comunicazione, invitiamo i richiedenti a specificare una eventuale data di embargo di pubblicazione della notizia.
Art.1 – Ambito di applicazione
La Società Speleologica Italiana ETS, nell’ambito delle proprie attività istituzionali, può concedere patrocini a quelle attività che rientrano nello scopo sociale dell’associazione e che promuovono lo sviluppo e la diffusione della speleologia, della ricerca scientifica ed esplorativa negli ipogei naturali e artificiali, nonché la conoscenza e la tutela dell’ambiente ipogeo.
A discrezione del Consiglio Direttivo, il patrocinio può essere accompagnato dalla copertura assicurativa RCT per i soli Soci SSI, siano essi Soci singoli o Soci gruppo, purché in regola con il pagamento della quota dell’anno in corso e per attività che rientrano nel contratto di assicurazione SSI. La copertura assicurativa RCT deve essere esplicitamente richiesta all’atto della presentazione della domanda di patrocinio.
La decisione sulla concessione dei patrocini spetta al Consiglio Direttivo.
Art.2 – Soggetti beneficiari
Possono essere beneficiari:
a) Soci singoli;
b) gruppi, associazioni e federazioni speleologiche;
c) Enti pubblici e privati;
d) Associazioni del Terzo Settore;
e) Fondazioni;
f) Chiunque operi nell’ambito delle attività speleologiche, della ricerca scientifica, della tutela e della valorizzazione dell’ambiente ipogeo ed epigeo naturale o artificiale.
Art.3 – Attività patrocinabili
Rientrano tra le attività patrocinabili dalla Società Speleologica Italiana ETS eventi, iniziative editoriali e attività organizzate che divulghino informazioni sulla speleologia e sul mondo sotterraneo, in accordo ai regolamenti e norme della SSI ETS e che siano finalizzate alla diffusione della conoscenza, della tutela e della valorizzazione dell’ambiente ipogeo sotto forma di (a titolo esemplificativo e non esaustivo):
bat night, congressi, convegni, simposi, workshop, corsi di formazione, didattica ambientale laboratoriale e sul campo per studenti di ogni ordine e grado, eventi diversamente speleo, escursioni e trekking sul territorio a tema speleologico, festival, giornata nazionale della speleologia, meeting, mostre e attività museali, partenariato siti web, proiezioni di video/foto, pubblicazione di poster, pubblicazione DVD video, pubblicazione libri, eventi puliamo il buio, raduni internazionali, raduni nazionali, raduni regionali, attività di ricerca speleologica ed esplorazione in Italia e all’Estero, sentieri speleologici, serate divulgative sulla speleologia, spettacoli teatrali.
Per quanto innanzi, SSI ETS non patrocina eventi con attività di dimostrazione delle tecniche speleologiche con calate da campanili, teleferiche o similari, al fine di evitare che l’evento stesso trasmetta il messaggio che la speleologia sia uno sport estremo o simile ad attività di intrattenimento.
Art.4 – Prescrizioni e obblighi
Di seguito si riportano gli obblighi e gli adempimenti a carico del beneficiario richiedente:
a) obbligo di citazione della Società Speleologica Italiana ETS e di pubblicazione dei suoi riferimenti;
b) obbligo della riproduzione del logo della Società Speleologica Italiana ETS nelle locandine e in tutto il materiale informativo eventualmente prodotto in occasione dell’evento;
c) obbligo di fornire un resoconto, corredato di breve documentazione fotografica, entro 30 giorni dalla conclusione dell’iniziativa patrocinata;
d) obbligo di divulgare durante l’evento informazioni sulla Società Speleologica Italiana ETS, sulle sue finalità e attività (Centro di Documentazione F. Anelli, Speleologia, Opera Ipogea, Pubblicazioni, Corsi di Speleologia, Portale delle Grotte d’Italia, Convegni, Puliamo il Buio, Giornata Nazionale della Speleologia, ecc.);
e) nel caso in cui il patrocinio concesso venga esplicitamente dichiarato valido ai fini della copertura assicurativa RCT per attività che rientrano nel vigente contratto di assicurazione SSI ETS, la stessa è valida solo se tutte le attività svolte non sono a fini di lucro;
f) ai fini dell’attivazione della copertura assicurativa RCT vige l’obbligo di corresponsione, gravante sul richiedente, della quota sociale per il periodo di svolgimento delle iniziative patrocinate;
g) nel caso di patrocini per eventi volti a sostenere la nobiltà d’intento e azione (diversamente speleo), l’accompagnamento in grotta deve essere eseguito con normali prassi di competenza, sicurezza e assicurazione e con scrupolosa considerazione delle condizioni psico-fisiche degli accompagnati;
h) in tutti i casi in cui avviene un accompagnamento di persone non Socie SSI ETS in cavità naturali o artificiali, queste ultime sono assicurate solo se viene attivata l’assicurazione giornaliera per uscite speleologiche. La possibilità di utilizzo dell’assicurazione giornaliera avviene solamente nel caso di accompagnamenti in cavità con percorsi orizzontali che non presentano ostacoli tali da richiedere l’utilizzo di attrezzature per la progressione verticale;
i) la concessione del patrocinio per attività di esplorazione grotte è un caso particolare e straordinario di riconoscimento, che non implementa ulteriori coperture assicurative rispetto alla progressione in grotta e la ricerca in esterno. Per queste attività restano quindi vigenti le norme previste dalle relative e correnti polizze Socio SSI.
Art.5 – Prescrizioni e obblighi per pubblicazioni, libri, poster
Il richiedente deve presentare il progetto editoriale con congruo anticipo rispetto alla data di stampa e divulgazione; prima della stampa, deve dare facoltà di visionare l’opera da parte della Società Speleologica Italiana ETS.
La pubblicazione e tutto il materiale informativo eventualmente prodotto in occasione della presentazione dell’opera, dovrà contenere obbligatoriamente la citazione della Società Speleologica Italiana ETS e i riferimenti inerenti le sue pagine web ufficiali nonché una riproduzione del logo.
Il richiedente assume l’impegno a fornire gratuitamente a sue spese almeno 2 copie dell’opera al Centro di Documentazione Speleologica “Franco Anelli” di Bologna.
Art.6 – Modalità di richiesta del patrocinio
La richiesta di patrocinio deve essere redatta sull’apposito modulo disponibile nel sito www.speleo.it firmata in originale dal responsabile della manifestazione e presentata al Presidente della SSI con congruo anticipo rispetto all’inizio della manifestazione.
Alla richiesta di patrocinio va allegato un progetto/relazione o un programma dettagliato relativo alla manifestazione/iniziativa.
Art.7 – Norme finali
La mancata osservanza delle avvertenze e prescrizioni inserite in queste linee guida, preclude la concessione, al Socio singolo e/o al Socio gruppo in difetto, di ulteriori prossimi patrocini per manifestazioni di qualsiasi tipo.