17 febbrario 2017 – Scuola Forestale di Ormea (CN)
La SSI patrocina la giornata di formazione propedeutica all’uso di GPS e programmi GIS, quali Qgis e Google Earth per Volontari di Protezione Civile.
Il programma prevede un’attività mattutina, presso Scuola Forestale P. Barbero, dalle 8.00 alle 12.00 durante la quale si affronteranno i seguenti argomenti:
- Imparare a leggere il territorio
- La cartografia
- La topografia
- L’orientamento e l’uso della bussola
- La lettura di una carta
- L’uso del GPS
- Google Earth – come l’applicazione può essere utile nella gestione delle informazioni importanti per la protezione civile;
- Comunicazioni radio
L’argomento sulle “Comunicazioni radio” sarà trattato da volontari della Protezione Civile, gli altri dalla docente della scuola Raffaella Zerbetto, Istruttrice di Speleologia della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana.
Nella sessione pomeridiana dalle 14 alle 17 si svolgerà un’esercitazione sul territorio per provare le nozioni apprese durante la mattinata, coordinati dalla stazione mobile della Protezione Civile di Imperia.
Dalle 17 alle 18 si concluderà con un briefing riepilogativo, allo scopo di risolvere i dubbi sorti durante l’esercitazione.