18, 19 e 20 ottobre 2024 Casa Olmatelli – Casola Valsenio (RA) – Parco della Vena del Gesso Romagnola
Organizzato da Comitato Esecutivo Emilia-Romagna della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana ETS unitamente a Ronda Speleologica Imolese in collaborazione con l’Organo Tecnico Territoriale Operativo GR Emilia-Romagna – Scuola Nazionale di Speleologia CAI e con la collaborazione dei tecnici e personale sanitario del SAER-CNSAS col patrocinio di Soccorso Alpino Emilia Romagna – Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico.
Obiettivo
Il Corso, tecnico-pratico, della durata di tre giorni, si svolgerà per gruppi di lavoro ed essenzialmente con manovre tecniche su corda. L’iniziativa, naturale prosecuzione del Corso Teorico/Pratico “Gestione dell’emergenza in grotta” tenutosi ad ottobre 2023 a Casola V. (RA), si prefigge l’obiettivo di formare e addestrare gli allievi alle tecniche di base da utilizzare in caso di criticità o inconvenienti tecnici in ambiente ipogeo nei confronti di speleologi con problematiche non-sanitarie.
Tutte le lezioni e gli interventi saranno a cura dei Tecnici del CNSAS-SAER.
Logistica
Il corso si svolgerà presso Casa Olmatelli, in Via Cantone, n°6 Casola Valsenio (RA). La sistemazione sarà in camere con letti a castello (è necessario che i partecipanti si dotino di sacco a pelo personale in quanto la struttura non è provvista di biancheria) dotate di servizi, cucina, sala mensa/refettorio comune e aula per le lezioni.
La parte pratica verrà svolta all’interno della ex Cava Marana (parcheggio davanti alla grotta Tanaccia) e cavità naturali della Vena del Gesso Romagnola.
Quota di iscrizione e partecipazione
Il corso è riservato ai soci SSI in regola col tesseramento 2024 che abbiano frequentato almeno un Corso di I livello / di introduzione alla Speleologia
La quota di iscrizione è di € 150,00 e comprende:
– gestione di segreteria e pratiche amministrative;
– pranzo e cena di venerdì 18, colazione, pranzo al sacco e cena di sabato 19, colazione e pranzo di domenica 20;
– pernottamenti di venerdì 18 e sabato 19 ed utilizzo della struttura;
– accesso alla “Ex Cava Marana” e cavità ;
– partecipazione ai lavori ed alle lezioni in aula ed in ambiente;
– attestato finale di partecipazione.
Dovrà essere versata entro il 01.10.2024, in base alle indicazioni contenute nella scheda iscrizione che segue a fine programma.
Il corso è a numero chiuso (massimo 12 partecipanti) e le iscrizioni verranno accettate in rigoroso ordine cronologico di arrivo. L’iscrizione si intenderà perfezionata solo nel momento in cui la Segreteria riceverà la scheda iscrizione compilata in tutti i campi previsti e – A SEGUITO DI CONFERMA – la contabile/ricevuta del successivo avvenuto pagamento.