Cara socia, caro socio,
alla fine di quest’anno (2020) scade il mandato per la dirigenza della Società Speleologica Italiana e bisogna procedere al rinnovo delle cariche sociali. Circa 3350 soci singoli e 150 soci gruppo SSI presenti su tutto il territorio nazionale verranno chiamati ad eleggere un presidente, 12 consiglieri, 3 probiviri e 3 revisori dei conti, il tutto a scrutinio segreto.
E’ partito il 18/05/2020 e si concluderà il 30/08/2020 il periodo in cui si può presentare la propria candidatura. Candidarsi alle cariche direttive di SSI vuol dire scegliere di dedicare tempo e risorse allo svolgimento del compito per cui ci si candida in maniera responsabile.
Con questo messaggio voglio rinnovare l’invito a tutti i soci a partecipare al processo di rinnovo delle cariche sociali della Società Speleologica Italiana e invitarti a presentare la tua candidatura alle cariche di presidente, consigliere, probiviro e revisore dei conti.
Essendo state rilevate alcune incongruenze fa le “Norme e modalità dettagliate per lo svolgimento delle votazioni elettroniche” approvate dal CD in data 27.01.2020 ed il “Regolamento Generale”, il Consiglio Direttivo, in data 22/06/2020 ha revisionato e approvato le Norme per lo svolgimento delle votazioni che troverete disponibile in area riservata soci.
Nel dettaglio le modifiche hanno riguardato:
1. TITOLO – nel titolo si fa riferimento a “votazioni elettroniche”, mentre vengono normati anche il voto cartaceo e il voto fisico in seggio. Occorre modificare il titolo.
2. ART. 3 CANDIDATURE – requisiti eleggibilità del Presidente: è omessa la specifica di cui all’art. 29 del Regolamento sovraordinato “ed almeno una esperienza direttiva in SSI”. E’ stata inserita la specifica poiché prevista da Regolamento sovraordinato.
3. ART. 5 MODALITÀ’ DI VOTO ELETTRONICO
a – l’articolo norma anche il voto cartaceo e fisico: è stato cancellato dal titolo “elettronico”
b – l’ultimo periodo risulta privo di significato poiché “i sopra citati criteri di pari opportunità” vengono esplicitati all’articolo successivo
4. ART. 6 SCRUTINIO E PROCLAMAZIONE
a – l’articolo non è coerente da quanto previsto all’art.31 del Regolamento vigente, è stato rieditato in coerenza con il Regolamento
Cari saluti e buone grotte a tutti
Vincenzo Martimucci
Puoi presentare la tua candidatura fino al 23.59 del 30 agosto 2020 inviando all’indirizzo elezionisocissi.it il modulo che puoi scaricare qui sotto
Modulo Candidatura (odt)
Modulo Candidatura (docx)
Norme per il voto e la presentazione delle candidature (ver. 22/06/2020)