22 marzo 2018
La Società Speleologica Italiana partecipa all’edizione 2018 della giornata Mondiale sull’Acqua con la presentazione della nuova edizione del Premio Italia Speleologica.
Nature for Water (La Natura per l’acqua) questo è il tema della Giornata 2018.
La SSI al fine di promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio speleologico istituisce il Premio Italia Speleologica, i cui temi sono l’ambiente carsico e le cavità sotterranee naturali e artificiali del territorio italiano.
Prendendo spunto dalla circostanza che l’assemblea dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha approvato l’adozione della Giornata Mondiale dell’Acqua il 22 marzo 2018 e considerando questo elemento strettamente unito all’attività speleologica, i progetti devono riguardare tale tematica. Con riferimento all’ambiente carsico e, più in generale, alle cavità naturali e artificiali del territorio italiano. Nel dettaglio, i contributi dovranno riguardare azioni ed attività finalizzate allo studio e salvaguardia degli acquiferi carsici al fine di aumentare la consapevolezza degli speleologi e della popolazione anche nell’uso sostenibile delle acque grande patrimonio naturale connesso alle cavità sotterranee in Italia. I temi oggetti del premio sono i seguenti:
- Studio delle acque di cavita’ naturali o artificiali
- Salvaguardia delle acque di cavita’ naturali o artificiali
- Documentazione delle acque di cavita’ naturali o artificiali
Regolamento Premio Italia Speleologica 2018
sito del World Water Day