Cavità Artificiali
Le cavità artificiali sono opere sotterranee – scavate, costruite nel sottosuolo o divenute ipogee in seguito alle stratificazioni del tessuto urbano – di origine antropica e di interesse storico, archeologico, urbanistico, geologico ed antropologico.
Architetture e reticoli sotterranei diffusi in tutto il mondo, che attraversano la storia testimoniando le capacità tecniche e progettuali dell’uomo fin dagli albori della sua comparsa sulla terra. Gli studi che gli speleologi svolgono nelle cavità artificiali permettono la conoscenza, la documentazione, il recupero e l’analisi di importanti testimonianze del passato che, diversamente, rischierebbero di scomparire.
La Società Speleologica Italiana, interlocutrice privilegiata degli Enti preposti alla tutela del patrimonio ambientale e culturale, grazie alla sua Commissione Nazionale Cavità Artificiali contribuisce alla conoscenza del patrimonio ipogeo artificiale, alla sua protezione e tutela, alla progettazione di itinerari sotterranei fruibili anche da non speleologi, destinati ad arricchire l'offerta culturale e turistica di molti Enti Locali.