Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Il diritto di dire no – Manuale per le comunità impattate dalle estrazioni minerarie

La Società Speleologica Italiana è membro dell’European Environmental Bureau (EEB) organizzazione che  promuove lo sviluppo sostenibile, la giustizia ambientale e la democrazia partecipativa riunendo 180 organizzazioni di 38 paesi europei.

“Il diritto di dire no” è la campagna di difesa ambientale promossa dall’EEB nel febbraio 2023 incentrata sulla difesa del territorio dalle estrazioni minerarie tramite la divulgazione di uno specifico manuale legale.

“The Right to Say No – Toolbox for Communities Affected by Mining in the EU” è un manuale di facile utilizzo progettato per aiutare coloro che vogliono agire contro i progetti estrattivi nel loro territorio, delineando le azioni fattibili e le risorse disponibili. Copre gli aspetti fondamentali del diritto Europeo e internazionale, la legislazione pertinente e include utili riferimenti a campagne, casi di studio, e sentenze legali.

Il manuale affronta il problema delle estrazioni attraverso il concetto del “Diritto di dire no”, poiché l’inalienabile e collettivo diritto di ogni comunità è dire di No (o di Sì) a ogni progetto estrattivo nella loro terra. Questo concetto è considerato il modo più adatto per fornire ai lettori una comprensione del contesto legale e anche perché si ritiene necessario stabilire un “Diritto di dire no” legalmente vincolante in Europa.

Il manuale (in inglese) si puo’ scaricare liberamente qui: The right to say no: a legal toolbox for communities affected by mining in the EU (eeb.org)

L’ EEB prevede di fornire le traduzione nell’arco del prossimo anno. Al momento il manuale si concentra esclusivamente sulla legislazione dell’Unione Europea, includendo anche diritto internazionale.

In futuro, l’EEB vorrebbe ispirare altre organizzazioni a creare la propria “cassetta degli attrezzi” giuridica basata sul loro contesto nazionale per assistere la base degli attivisti, aumentare la democrazia ambientale e il diritto di dire di no ai processi estrattivi.

Per approfondire, qui potete trovare un articolo e un audio dell’evento “Right to Say No” svoltosi a febbraio 2023 nel Parlamento Europeo.

    META Article: Putting rights first in the green transition – META (eeb.org)

    Event recording: Putting Rights First in the Green Transition 28_02_23_Shared

 

Istituito nel 1974, l’EEB è la più grande rete europea di ONG ambientaliste, che riunisce circa 180 organizzazioni della società civile di 38 paesi europei (praticamente tutti gli Stati membri dell’UE più alcuni paesi in via di adesione), incluso un numero crescente di reti europee, rappresentando circa 30 milioni di cittadini. L’EEB promuove lo sviluppo sostenibile, la giustizia ambientale e la democrazia partecipativa.

Sito istituzionale eeb.org

 

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
26
27
28
29
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

altre news

Potresti essere interessato anche a...

SpeleoMedit in Marocco
In occasione del 3° Congresso Internazionale sul Carsismo, la Speleologia e la Valorizzazione d…

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter