Commissione editoria e comunicazione
La Commissione ha naturale riferimento nel Centro di Documentazione Franco Anelli. E' una struttura elastica ed informale, luogo di idee, progetti e indicazioni. E' nata per individuare soluzioni a problemi concreti; tra questi, la redazione delle riviste periodiche, con particolare riferimento a Speleologia.
Si è confrontata su temi pressanti quale la sostenibilità dei costi di produzione e diffusione di Speleologia, Opera Ipogea ed SSI NEWS, l'adeguamento del progetto dell'International Journal of Speleology, lo stato dell'arte e le prospettive della collana dei Quaderni Didattici. Anche la realizzazione dell' Agendo 2004 è stata resa possibile da idee condivise nella commissione.
Vi è stato confronto in merito agli strumenti per comunicare l'identità della Società Speleologica Italiana. La Commissione è una struttura necessaria, naturalmente perfettibile, per assolvere al meglio il ruolo di osservatorio e laboratorio progettuale.
Il compito è incentivare e favorire una corretta opera di divulgazione, favorendo prioritarie mission della Società Speleologica Italiana: documentare, divulgare, informare e formare.
E, ovviamente, comunicare intenzioni a soci, partner e referenti istituzionali.