Guida escursionistica Sentiero delle Grave - Monti Alburni
Guida escursionistica Sentiero delle Grave n.374 Monti Alburni—Salerno
La Società Speleologica Italiana ETS patrocina la Guida escursionistica Sentiero delle Grave n.374 Monti Alburni (Salerno), redatta dalla Federazione Speleologica Campana in collaborazione con OTTO Campania (CAI).
I Monti Alburni, all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, rappresentano un territorio carico di tradizione speleologica e di paesaggi unici nel contesto dell’Appennino Meridionale ricco di cavità carsiche, chiamate comunemente dai locali “Grave”. Il sentiero proposto si snoda attraverso faggete e rocce calcaree toccando le maggiori grotte del massiccio.
Il sentiero utilizza in parte tracciati già esistenti come quello del Sentiero Italia, in parte le strade sterrate ed in parte è stato tracciato ex novo e da una segnaletica specifica.
All'ingresso di ogni grotta (grava) è collocato un pannello descrittivo contenenti informazioni sulla grotta, diverse foto scattate all’interno della cavità, il rilievo in pianta e sezione ed un riquadro indicante la posizione lungo il sentiero. Sono presenti pannelli del sentiero alla partenza ed in altri punti strategici, una mappa cartacea è allegata al volume.