Si è conclusa la raccolta fondi per l’acquisizione del libro raro “Ile de Staffa et sa grotte basaltique”(1831). SSI ringrazia il prof. Paolo Forti e tutti i donatori.
La raccolta fondi per l’acquisizione del libro “Ile de Staffa et sa grotte basaltique”. Il più sentito ringraziamento della SSI al prof. Paolo Forti, che ha generosamente versato l’intera somma (870 euro) per donare questa preziosa rarità alla Biblioteca ” Franco Anelli”. Grazie infinite anche a tutti coloro che hanno partecipato effettuando delle donazioni, la somma raccolta sarà utilizzata per altre attività riguardanti la Biblioteca, di cui i soci saranno prontamente informati.
Il Centro di Documentazione “F. Anelli” sta progettando una mostra sulla più famosa grotta al mondo nei basalti, la grotta di Fingal nell’isola di Staffa, in Scozia. Su questa grotta la Biblioteca possiede diverse pubblicazioni e una vasta raccolta di splendide stampe antiche, ed ora ancora il rarissimo libro che più di ogni altro la descrive da un punto di vista storico e iconografico: L’Ile de Staffa et sa grotte basaltique di Panckoucke C.L.F., Paris 1831 (32 p. + 12 figure, 43 cm), un volume completamente dedicato alla grotta e corredato da grandi incisioni.