Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Spèlaion 2023- Gocce di Storia

Putignano (BA) 8-10 Dicembre 2023

La Società Speleologica Italiana patrocina l’evento “Spèlaion 2023- Gocce di Storia” che si svolgerà nella Grotta del Trullo a Putignano (BA).

Durante le 3 giornate:
– Sarà dato spazio alle comunicazioni dei partecipanti che volessero presentare filmati, presentazioni digitali, elaborati scientifici, fotografie e documenti inerenti la propria attività o temi di interesse comune, al fine di diffonderne la conoscenza e valorizzarne l’impegno.
– Si terrà il Workshop CAVE CONSERVATION, organizzato da Tetide APS in collaborazione con il Gruppo Speleologico Ostunese e il Gruppo Melphicta Kalipè. Il workshop è finalizzato alla promozione delle buone pratiche per la cura, la pulizia e la rigenerazione delle grotte.
– Verrà affrontato il tema della tutela del territorio carsico nella pianificazione territoriale della regione Puglia con gli interventi di geologi dell’Università di Bari e dell’Università della Marche.
-Si terrà l’ assemblea dei Gruppi federati FSP.
Sabato 9 dicembre, a partire dalle 20.30, festeggeremo insieme a voi i 40 anni del Gruppo Ricerche Carsiche.

iscrizione: https://forms.gle/FHr8FzZVdnJjZNNHA
programma: https://drive.google.com/file/d/1vZAKITs23CNEXjLFa9RY92ZIFa8qBgvj/view?usp=drivesdk&fbclid=IwAR1RN_TC2GUeuO5Yet_izW1Qay5SedDBd5cRL-BUqRNjh9_etFKtocaBlto

Pernottamento:
– posto tenda libero nel parco grotte contiguo alla Grotta del Trullo https://maps.app.goo.gl/sdBSXAgchbmPAd3x5, con possibilità di usufruire di servizi igienici (bagno e lavabo)
– sacco a pelo nei locali della sede del Gruppo Ricerche Carsiche https://maps.app.goo.gl/jALdyVQfc9kjqDoB7

Il Gruppo Ricerche Carsiche celebra i suoi 40 anni di attività e per l’occasione organizza nei giorni 8-9-10 Dicembre 2023 a Putignano (BA), nella splendida cornice della “Grotta del Trullo”, l’incontro interregionale di speleologia promosso dalla Federazione Speleologica Pugliese “Spèlaion 2023- Gocce di Storia”.
Spèlaion è un’iniziativa ormai consolidata della Federazione Speleologica Pugliese e occasione di incontro per gli speleologi pugliesi, oltre che una opportunità di divulgazione dell’attività speleologica.
Il programma dell’incontro prevede riunioni di aggiornamento e condivisione dati, anche mediante le presentazioni portate dai Gruppi speleologici, inoltre è previsto lo svolgimento del whorshop “Cave Conservation” al fine di promuovere pratiche speleologiche responsabili, per la conservazione sostenibile delle grotte, organizzato da Tedide APS,in collaborazione con il Gruppo Speleologico Ostunese e il Gruppo Grotte Melphicta Kalipè. Non mancheranno le sezioni video e mostre allestite con i materiali provenienti da tutti i gruppi speleologici pugliesi, e il contributo del CNSAS Puglia per mostrare gli interventi e le attività svolte in ambiente ipogeo e come si è sviluppata la formazione del 2023. La giornata del sabato si conclude in una serata conviviale organizzata con cena informale autogestita con utilizzo di prodotti tipici. Nella mattinata di domenica è prevista l’assemblea di Federazione e per i relativi ospiti c’è la possibilità di visitare la Grotta del Trullo, prima cavità turistica in Puglia, tramite un’escursione tecnico-scientifica.

L’evento si svolge sotto il patrocinio della Federazione Speleologica Pugliese, del Club Alpino Italiano e del comune di Putignano.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2

altre news

Potresti essere interessato anche a...

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter