La SSI patrocina l’iniziativa del Club Alpinistico Triestino che parteciperà al premio Euro Speleo Proection Label.
“Grotta presso il 17 VG” è una grotta sull’altopiano del Carso triestino nei pressi del paese di Trebiciano. Questa grotta si trova lungo il percorso del fiume sotterraneo Timavo – Reka.
Questa cavità è stata utilizzata negli anni ’60 e ’70 come discarica per idrocarburi, in fondo alla sala principale si trova un lago di idrocarburi da più di quarant’anni.
L’obiettivo del progetto è quello di studiare il tipo di sostanze inquinanti e l’adattamento della vita in grotta in presenza di un inquinamento così massiccio e duraturo e di prevedere le misure di risanamento più appropriate in futuro.
Le indagini e le analisi saranno effettuate con tecniche innovative. La grotta sarà misurata con strumentazione 3D (laser scanner) e misurerà i parametri fisici di temperatura e umidità.
Gli inquinanti saranno descritti dopo analisi in spettrometria di massa avendo cura di mappare diversi punti della grotta e del lago di idrocarburi.
Dagli stessi campioni verranno analizzate le comunità batteriche amplificando e sequenziando in modo massiccio e parallelo (Ion Torrent) il marcatore genetico 16S regione V4.
La fauna della grotta sarà studiata direttamente da zoologi ed entomologi e la flora all’ingresso della grotta dai botanici.
Da questa ricerca ci aspettiamo di identificare le specie che si sono adattate all’inquinamento e le specie che non sono sopravvissute.