Mostra fotografica Subacquea
dal 14 luglio al 15 settembre
Il Gruppo Speleologico Neretino ed il Centro di Speleologia Sottomarina Apogon
con la partecipazione del Team Internazionale La Salle
la collaborazione del Diving Costa del Sud
con il patrocinio del Comune di Nardò
e della Federazione Speleologica Pugliese
presentano
TERRA A CUORE APERTO
Mostra fotografica con immagini tratte da “Earth’s open heart”, realizzate dal Team LA SALLE
col patrocinio di
FEDERATION SPELEOLOGIQUE EUROPEENNE
e della
SOCIETA’ SPELEOLGICA ITALIANA
La Mostra, sarà esposta dal 14 luglio al 15 settembre, all’interno della grotta subacquea delle Corvine situata nel Parco Naturale Regionale “Porto Selvaggio e Palude del Capitano” (Nardò-LE).
La mostra fotografica, prima al mondo ad essere allestita in una grotta subacquea, è composta da 10 immagini ipogee, formato 100x70cm, tratte da “Earth’s open heart”, mostra fotografica realizzata dal Team Internazionale La Salle in occasione dell’anno internazionale del Pianeta Terra.
L’esposizione è accessibile solo a subacquei con adeguata esperienza speleo-subacquea e con idonee attrezzature di progressione, oppure con il supporto di un diving specializzato.
Si raccomanda ai visitatori della mostra un comportamento assolutamente rispettoso dell’ecosistema speleo-subacqueo della Grotta delle Corvine.
Autori delle immagini esposte:
Antonio Danieli, Michel Renda, Daniel Chailloux, Gaspard Magarino, Andreas Schober, Peter & Ann Bosted, Esteban Ruben Grau Gonzales, Peter Gedei, Jean-Marie Chauvet. La selezione delle immagini è stata curata da Antonio Danieli
Il team La Salle
Il team nato nel 2009 e costituitosi in associazione culturale internazionale non a scopo di lucro nei primi del 2010 con sede in Francia, è composto da alcuni dei più noti speleo-fotografi 3D del panorama internazionale.Molti di loro avevano già collaborato in progetti comuni e l’unirsi in un team é stata la naturale conseguenza di una esperienza (l’allestimento di una mostra fotografica e di alcune multivisioni 3D in occasione dell’anno internazionale del pianeta Terra) che da subito ha evidenziato le sue grandi potenzialità espressive e comunicative.La condivisione, la sinergia, lo scambio culturale e tecnico, la divulgazione al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica ad una più attenta e rispettosa gestione del patrimonio carsico e naturalistico in generale, sono i principi solidi su cui si fonda questa associazione.
Il team collabora con enti e associazioni che hanno interesse a valorizzare e proteggere in tutto il mondo, aree d’interesse naturale e culturale attraverso la documentazione stereoscopica, offrendo così, attraverso installazioni e sale di proiezione 3D, soluzioni non invasive di fruizione dei beni stessi.