Commissione Europea per la Protezione delle Caverne
Una delle commissioni più importanti e la Commissione Europea per la Protezione delle Caverne. La missione ECPC è di sostenere gli sforzi della FSE per quanto riguarda la protezione delle caverne e del Carso. A questo punto la missione si basa sulle linee guida IUCN per la protezione delle grotte e del Carso e sulla direttiva Habitat (Direttiva 92/43 / CEE del Consiglio, del 21 maggio 1992, sulla conservazione degli habitat naturali e della fauna e della flora selvatiche).
Gli obiettivi e gli obiettivi che risultano da questa missione sono specificati nei regolamenti interni del ECPC, essendo identificati negli obiettivi strategici del ECPC.
Obiettivi strategici del ECPC
Secondo i regolamenti interni ECPC (versione 2010) gli obiettivi strategici sono definiti come segue:
SEZIONE 2: SCOPO E OBIETTIVI ECPC
§ 5. L’ECPC è costituito come uno strumento della FSE e i suoi obiettivi sono conformi agli obiettivi dell’FSE (Sezione 2, Articolo 5, Statuto FSE). Sono, come segue:
(1) Concentrare le attività collettive, al fine di mettere la protezione delle aree grotte e carsiche a un livello prioritario nell’ambito delle preoccupazioni europee sulla conservazione degli habitat, delle specie, dei geotopi (geositi) e dei siti culturali.
(2) Combinare gli sforzi dei gruppi speleologici locali e delle associazioni speleologiche nazionali in modo da sviluppare una prassi europea comune di protezione delle caverne e del Carso.
(3) Incoraggiare e sostenere le attività locali e nazionali al fine di assistere gli speleologi europei nella loro interazione con le autorità pubbliche.
(4) Sviluppare la collaborazione con le strutture specializzate all’interno dell’Unione Europea e altre istituzioni e organizzazioni internazionali, nel campo della protezione delle caverne e del Carso.
(5) Creare una lobby politica per la protezione delle caverne e del carso in Europa e proporre nuove leggi e direttive in questo campo.
(6) Sviluppare la conoscenza dei valori scientifici delle cavità carsiche e pseudocarst e delle aree carsiche, al fine di identificare e promuovere metodi adeguati per la loro conservazione.
European Cave Protection Commission
Fédération Spéléologique Européenne asbl.
B.P. 3067
L-1030 Luxembourg
www.eurospeleo.eu
https://www.facebook.com/ECPC-European-Cave-Protection-Commission-1555576078092280/?fref=nf
EuroSpeleo Protection Symposium:
2008 Lans-en Vercors – FR
2012 Muotathal – CH
2014 Baile Herculane – RO
2016 Dalesbridge/Austwick – GB
2018 Ebensee – AT
Per continuare con questa serie di eventi, siamo lieti di annunciare già il 6 ° Simposio sulla protezione di EuroSpeleo nel 2020. Si svolgerà presso l’Accademia Internazionale per la Conservazione della Natura Isola di Vilm nel Mar Baltico in Germania. L’argomento sarà: “Best Practice of Protection, Biotope and Geotope” (Incontro di Esperti Natura 2000 Habitat di Grotte) in collaborazione con l’Agenzia federale tedesca per la conservazione della natura.
Date: 22-27 settembre 2020