Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

4° Convegno “SOS Proteus”

21-22 maggio 2022 – Trieste

La Società Speleologica Italiana patrocina il convegno 4th SOS Proteus “Conservation of Proteus and its habitat facing climate change challenger” organizzato dalla Società Adriatica di Speleologia presso il Museo di Scienze Naturali di Trieste (via Tominz 14), in collaborazione con il Civico museo di Storia Naturale Trieste, Jarnski laboratorij Tular Kranj (SLO) e sotto l’egida di proESOD2020 (European Science Open Forum).

Programma

SCIENZIATI INTERNAZIONALI SI RIUNISCONO A TRIESTE PER CONFRONTARSI SULLA CONOSCENZA E SULLA TUTELA DEL MISTERIOSO PROTEO

Sabato 21 e domenica 22 maggio si terrà a Trieste, al Museo Civico di Storia Naturale, un incontro internazionale tra gli studiosi che dedicano la loro vita a studiare il Proteo. Questo piccolo anfibio cieco, e per molti versi ancora misterioso, rappresenta il più emblematico custode delle nostre preziose riserve di acque dolci sotterranee, e con lui condividiamo la dipendenza da questa non inesauribile risorsa.

Il simposio internazionale dal titolo “Conservation of Proteus and its habitat facing climate change challenges” focalizzerà i temi del cambiamento climatico e del riscaldamento globale in relazione alla fragilità delle aree carsiche e della biodiversità sotterranea. Gli antenati del Proteo hanno già assistito ad altri cambiamenti climatici (quella volta naturali) rifugiandosi nel buio delle caverne. Oggi i cambiamenti da noi provocati sono tali da mettere a rischio pure quello stesso delicato ecosistema sotterraneo.

Il convegno internazionale SOS Proteus nacque nel 2015 grazie al Laboratorio di Tular Cave a Kranj, in Slovenia e per la prima volta esce dalla Slovenia e si svolge in Italia, a Trieste, città con grande vocazione scientifica e nota per essere la culla della speleologia. 70 scienziati si incontreranno quindi al Museo di Storia Naturale di Trieste confrontandosi su Proteo, speleobiologia, carsismo, qualità delle acque sotterranee e sulle più avanzate tecniche di studio e monitoraggio e tutela della biodiversità sotterranea.

La partecipazione diretta al convegno è riservata agli studiosi, ma i contenuti saranno disponibili sul canale youtube 4thSOSProteus al link 

https://www.youtube.com/watch? v=kn9XZMfbXzU nonché sul canale web di LifeWatch ERIC.

L’incontro internazionale SOS Proteus è organizzato da: Speleovivarium Erwin Pichl della Società Adriatica di Speleologia, Comune di Trieste – Museo Civico di Storia Naturale – e laboratorio Biospeleologico Tular Cave (Kranj, Slovenia).

Con il patrocinio di: Commissione Europea, Ministero della Transizione ecologica, Società Speleologica Italiana, Regione Friuli Venezia Giulia, Elettra Sincrotrone Trieste, Federazione Speleologica del Friuli Venezia Giulia; e con la collaborazione di Illy Caffè e LifeWatch ERIC-EU.

Lo svolgimento del convegno è reso possibile grazie al fondamentale e generoso supporto della Fondazione CRTrieste, sempre sensibile alle iniziative scientifiche e ambientali.

Appuntamenti  per i media

Sabato 21 maggio ore 10.00 Museo  Di Storia Naturale Trieste  apertura del Simposio

Domenica 22 maggio tra le ore 11.30 e le 12.20  Round Table Invasive species – a key issue in biodiversity  – Alberto Basset1,1 Department of Biological and Environmental Sciences and Technologies, University of Salento, IT; 2 LifeWatch ERIC, IT

https://sites.google.com/view/ sosproteus2022/home

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2

altre news

Potresti essere interessato anche a...

Man and Karst 2024
Ragusa, 24-29 giugno 2024 La Società Speleologica Italiana ETS patrocina la conferenza scien…

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter