ai rappresentanti dei gruppi speleologici,
in occasione delle celebrazioni dei 70 anni della fondazione della SSI, l’evento programmato a Verona per il 27 giugno 2020 probabilmente non potrà essere svolto.
In alternativa si è pensato di invitare i gruppi speleologici che lo vorranno, a confezionare un breve contributo video (durata breve, non più di 3 minuti) da trasmettere a SSI che riporti memorie / report del vissuto SSI dal punto di vista del gruppo speleo.
A prescindere da come e quando verrà ridefinita la data di celebrazione “fisica” dei 70 anni a Verona, i contributi ricevuti, insieme ad ulteriori contributi ed interviste che produrremo come SSI, saranno confezionati in un prodotto video che verrà divulgato nella data esatta del 25 giugno.
Inviate il materiale a questo indirizzo francesco.mauranosocissi.it
il 25 giugno 1950, trentatré studiosi di Speleologia ed Enti speleologici italiani si riunirono nel Museo Civico di Storia Naturale di Verona e posero le basi per una associazione nazionale dedicata all’esplorazione, allo studio e alla divulgazione della conoscenza del mondo sotterraneo in Italia. Se si considera il momento storico, l’idea era assolutamente coraggiosa e audace.
A conclusione del convegno, i congressisti demandarono ad un Comitato costituito da Mario Pavan, Giovanni Ronchetti e Ruggero Tomaselli l’incarico di costituire l’associazione con lo statuto approvato nel convegno stesso indicando come membri: presidente Leonida Boldori, vicepresidente Renzo Scossiroli, segretario Mario Pavan, amministratore Ruggero Tomaselli, collegio dei sindaci: Gaetano Appoggi, Luigi Fantini, Pio Sgnaldino.
Durante il 2020, la Società Speleologica Italiana sta programmando alcuni eventi distribuiti nell’anno, per celebrare il 70simo della fondazione.