Sabato 29 giugno 2024 – Palermo, Cantieri Culturali della Zisa, Spazio Mediterraneo, via P. Gili, 4 – Carini, RNI Grotta dei Puntali, Via Grotte snc
La Società Speleologica Italiana patrocina la “7a Sicilia Bat Night”, organizzata dall’Associazione Naturalistica Speleologica Le Taddarite.
Nell’ambito della 28ma International Bat Night organizzata da UNEP/EUROBATS, l’Associazione Naturalistica Speleologica Le Taddarite, il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell’Università di Palermo e il National Biodiversity Future Center, organizzano la “7a Sicilia Bat Night”.
L’evento, a ingresso libero, è organizzato con la collaborazione di Legambiente Sicilia, dei Gruppi Ricerca Ecologica Sicilia e con il patrocinio di UNEP/EUROBATS, della Società Speleologica Italiana e della Federazione Speleologica Regionale Siciliana.
Dal 1997 le Bat Nights hanno luogo in più di 30 paesi al Mondo con lo scopo di diffondere la conoscenza sull’universo dei chirotteri ed educare alla loro conservazione. L’evento, di taglio tipicamente divulgativo pur senza venir meno al rigore scientifico, si articolerà in una parte teorica, presso la sede di Legambiente Sicilia (Cantieri Culturali della Zisa, Spazio
Mediterraneo), e una sul campo presso la RNI Grotta dei Puntali.
Una panoramica sull’ambiente in cui vivono i chirotteri troglofili, sulla loro biologia, ecologia, e conservazione, sulle loro caratteristiche anatomiche e immunitarie e sulle tecniche bioacustiche, sarà oggetto della parte teorica. Gli aspetti bioacustici trattati saranno propedeutici all’attività di campo che si svilupperà con una sessione di bat-walking, ossia un breve trekking serale per ascoltare le emissioni ultrasonore dei chirotteri con l’ausilio di strumenti specifici.
Indicazioni per la partecipazione
Ai partecipanti è richiesta la registrazione da effettuare entro il 27 giugno p.v. tramite la compilazione del modulo reperibile al seguente link: https://forms.gle/3jdEoTQKVN97VmHJ9.
Gli spostamenti sono a carico dei partecipanti e l’organizzazione cercherà di agevolare la condivisione dei mezzi di trasporto.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose.
Nella RNI “Grotta dei Puntali” (Via grotte snc, Carini) non sono presenti servizi igienici. Si camminerà su brevi sentieri naturali e si stazionerà all’aria aperta e sugli affioramenti rocciosi antistanti la Grotta dei Puntali; sono pertanto fortemente consigliate calzature robuste. Trattandosi di attività da svolgere all’imbrunire si suggerisce abbigliamento idoneo a temperature serali; sarà cura dell’organizzazione provvedere all’illuminazione dei sentieri e del punto di ascolto dei chirotteri.
Programma
Ore 14.30 – 15.00 – Palermo, Cantieri Culturali della Zisa, Spazio Mediterraneo, via P. Gili, 4 Registrazioni dei partecipanti
15.00 – 15.20 Saluti e introduzione alla 7a Sicilia Bat Night
15.30 – 15.55 Le grotte e le loro caratteristiche come habitat per i chirotteri (Prof.ssa Giuliana Madonia – DiSTeM, NBFC; Dott. Marco Vattano – ANS Le Taddarite)
16.00 – 16.25 La vita nelle grotte (Dott. Salvatore Bondì – Collettivo Rewild Sicily)
PAUSA
16.40 – 17.05 Biologia e conservazione dei chirotteri (Dott.ssa Luisa Sausa – ANS Le Taddarite)
17.10 – 17.35 Anatomia dei chirotteri e tecniche bioacustiche (Dott. Pietro Valenti – GRE Sicilia)
17.40 – 18.05 Immunità nei pipistrelli: lezioni di volo (Prof.ssa Sandra Marineo – Docente MIM)
Ore 19.30 – RNI Grotta dei Puntali, via Grotte, Carini – PA (38° 09’02″N – 13° 09’21″E) Bat-Walking: ascolto delle emissioni ultrasonore dei pipistrelli con bat-detector