Protocollo di accordo sugli scambi cubano-italiani in materia di speleologia
La Sociedad Espeleologica de Cuba e la Società Speleologica Italiana rappresentanti rispettivamente le strutture speleologiche in Cuba e in Italia,
hanno convenuto:
1. I firmatari si impegnano a sviluppare gli scambi speleologici e le attività di esplorazione fra i loro due paesi, in particolar modo nei settori scientifico, culturale, sportivo, tecnico, associativo, nell’esplorazione e lo studio dell’ambiente sotterraneo naturale ed artificiale, nella protezione e la conservazione del patrimonio carsico.
Questo sviluppo sarà coordinato dagli organi direttivi delle due parti firmatarie, in collegamento con le commissioni competenti.
2. Ciascuno dei paesi, tramite i firmatari, comunicherà all’altro tutte le informazioni nazionali in rapporto agli scambi in corso, e questo per diffusione presso i responsabili delle commissioni competenti.
Le commissioni tecniche omologhe delle due parti firmatarie si informeranno mutualmente e direttamente sulle loro attività. I responsabili delle commissioni tecniche potranno assistere di persona o tramite rappresentanti alle riunioni che verranno tenute durante i congressi o gli incontri nazionali dai loro omologhi.
3. Ciascuna delle parti firmatarie deciderà in autonomia a quali manifestazioni intenda mandare dei rappresentanti e negozierà con le strutture competenti le condizioni della loro partecipazione. Ogni persona che interverrà a titolo delle strutture dovrà avere un mandato scritto. Nessuna delle parti firmatarie potrà impegnarsi con persone che siano intervenute a titolo personale e/o senza mandato riconosciuto.
4. I membri delle due parti firmatarie beneficiano della reciprocità in materia:
– di iscrizione e partecipazione a incontri tecnici organizzati in Cuba ed in Italia
– di abbonamento alle loro pubblicazioni
5. Ciascuna delle parti firmatarie si impegna a promuovere l’organizzazione di spedizioni speleologiche nel pieno rispetto della Carta di Casola
6. Questo accordo viene sottoscritto al fine di ufficializzare le consolidate relazioni di amicizia e fratellanza fra gli speleologi cubani ed italiani.
Fatto a Casola il 31 ottobre 1999
Il presidente della Società Speleologica Italiana
Giovanni BADINO
Il presidente della Sociedad Espeleologica de Cuba
Ercilio VENTO CANOSA