Opera Ipogea – Journal of Speleology in Artificial Cavities è la rivista che la Società Speleologica Italiana dedica alla pubblicazione delle più importanti campagne di studio condotte nelle cavità artificiali italiane ed estere, agli atti di convegni nazionali, tavole rotonde, workshop internazionali e censimenti tematici delle strutture ipogee artificiali.
Acquistabile in abbonamento https://www.lerma.it/catalogo/rivista/239
Anno di inizio pubblicazione 1999
Codice ISSN 1970-9692
La rivista, ad oggi il più importante periodico del settore al mondo, annovera nel Comitato Scientifico i maggiori esperti internazionali e mette a disposizione di studiosi e ricercatori un archivio documentale di straordinaria importanza. Informazioni che, in assenza di un canale dedicato come questo, non risulterebbero fruibili in modo organico da chi sia a vario titolo interessato ai sotterranei di interesse storico, alle cavità artificiali, alla speleologia urbana e all’archeologia del sottosuolo.
Si tratta di contributi speleologici e multidisciplinari, tecnici e scientifici, derivanti da indagini sul territorio, cartografiche, bibliografiche e di archivio, dalla acquisizione dei dati topografici di ogni ipogeo e dalla sua correlazione con il soprasuolo, dall’analisi degli aspetti strutturali, storico-archeologici, architettonici, climatici, geologici, biologici. Spesso corredati da indicazioni preliminari sull’adozione di opportune misure conservative e di valorizzazione.
La rivista è pubblicata a cura della Commissione Nazionale Cavità Artificiali della Società Speleologica Italiana.
Iscrizione al Tribunale di Bologna n. 7702 dell’11/10/2006 ISSN 1970-9692
Direttore responsabile: Stefano Saj operaipogeasocissi.it
Direttore editoriale: Massimo Mancini redazione.operaipogeasocissi.it
Indirizzo redazione c/o Stefano Saj corso Magenta, 29/2 – 16125 Genova
Pagina Fb: @operaipogea