In occasione del 3° Congresso Internazionale sul Carsismo, la Speleologia e la Valorizzazione del Patrimonio Naturale a Rabat, in Marocco, è stato presentato un nuovo capitolo del progetto “SPELEOMEDIT: Italia Speleologica”.
L’esposizione durata dal 2 al 5 novembre 2023, è stata organizzata da TETIDE con la collaborazione della SSI e delle Federazioni Regionali Italiane di Speleologia è stata finanziata dall’Istituto Italiano di Cultura a Rabat. Si tratta di 22 roll up che presentano le grotte e il carsismo delle diverse regioni italiane.
Benvenuti a “SPELEOMEDIT: ITALIA SPELEOLOGICA” – Un Viaggio nel Cuore del Mediterraneo!
Siamo entusiasti di darvi il benvenuto a bordo della nostra nave immaginaria, pronti per un affascinante viaggio attraverso il Mediterraneo sotterraneo, in particolare, le incantevoli Grotte d’Italia. In questa mostra, non sarete semplici spettatori, ma esploratori coraggiosi, pronti ad immergervi nelle acque e terre sotterranee più misteriose e suggestive della nostra storia.Dove nasce il viaggio il progetto #SPELEOMEDIT
Nel dicembre del 2019, il Consiglio della Società Speleologica Italiana ha sollevato le vele per un emozionante viaggio attraverso il Mar Mediterraneo. Questa avventura, nata in concomitanza con l’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo del 2021 e l’International Speleo Kamaraton Meeting a Marina di Camerota, ha portato alla creazione del progetto “SPELEOMEDIT”.
Abbiamo scelto di presentare informazioni scientifiche e geografiche con una scheda informativa per ciascun paese affacciato sul Mediterraneo, dopo aver raccolto le informazioni direttamente in ciascun paese da autori di organizzazioni speleologiche attive o da autori che hanno svolto ricerche in questi paesi.
Il primo risultato è disponibile sulla pagina web https://www.tetide.org/speleomedit/ con una scheda riassuntiva di una pagina per ciascun paese partecipante.Il secondo risultato è una pubblicazione dettagliata sulle grotte e il carsismo nei paesi del Mediterraneo, accompagnata da 7 articoli generali che coprono argomenti come carsismo, geomorfologia, idrologia, biogeografia, biologia sotterranea, cavità antropogeniche, storia e culti legati alle grotte nella regione mediterranea.
Il terzo risultato è una mostra fotografica curata dal fotografo e speleologo spagnolo Victor Ferrer, che mostra la bellezza degli ambienti carsici, delle grotte fragili e della vita incredibile che ospitano, al fine di sensibilizzare sulla protezione di questi ambienti straordinari.I dati del volume “Mediterranean Speleology” e della mostra sono presentati per gli speleologi ma sono anche rivolti al pubblico in generale, che potrà scoprire: 23 paesi -Oltre 50 autori coinvolti-Oltre 60 fotografi- 250.000 Grotte censite- 9000 Grotte costiere – e tanti Speleologi 33542: un mare di amici un mare di grotte
Il progetto SPELEOMEDIT è cresciuto in questi anni difficili stimolando gli stakeholder locali a cercare e sistematizzare informazioni spesso non disponibili o disperse in pubblicazioni specializzate.
In occasione del 3° Congresso Internazionale sul Carsismo, la Speleologia e la Valorizzazione del Patrimonio Naturale, presentiamo un nuovo capitolo di questo progetto insieme ai nostri amici speleologi del MaroccoSPELEOMEDIT italia Speleologica
All’ interno di questa esposizione, dedichiamo uno spazio speciale alle affascinanti grotte del Marocco.
Vi invitiamo a immergervi nel nostro viaggio attraverso questa esposizione creata da TETIDE con la collaborazione della SSI e delle Federazioni Regionali Italiane di Speleologia, finanziata dall’Istituto Italiano di Cultura a Rabat.
Esplorate le grotte, scoprite i segreti del carsismo e lasciatevi affascinare dalla bellezza del Mediterraneo sotterraneo. Questa mostra è un tributo agli speleologi, esploratori delle meraviglie del nostro amato Mediterraneo.
Benvenuti a Speleomedit: Italia Speleologica – Un Viaggio nel Cuore del Mediterraneo!