3-29 marzo 2019, Cina
La SSI patrocina il progetto Shuanghe 2019 che avrà luogo nella contea di Suiyang situata al nord della regione del Guizhou (sud della Cina) dal Sous le Kart Exploring team in collaborazione con il GIMR (Guizhou Institute of Mountain Ressources) e il Geopark Shuiyang – Shuangedong
La contea di Suiyang è conosciuta per ospitare la grotta di Shuanghedong, un immenso complesso sotterraneo che supera ormai i 224 km di sviluppo per un dislivello totale di 625 m. L’esplorazione del sistema della Shuanghe è iniziato nel 1988 e si è proseguita in modo regolare fino ad oggi quasi esclusivamente a cura di squadre francesi e cinesi.
Il progetto Shuanghe 2019 è un progetto franco-italo-cinese che si inscrive nella continuità di quanto realizzato da 30 anni.
La prima settimana sarà dedicata all’organizzazione di una formazione tecnica per i speleo cinesi.
Le altre tre settimane saranno dedicate al proseguo dell’esplorazione del complesso della Shuanghe e alla realizzazione di una documentazione fotografica del complesso.
I principali obbiettivi sono i seguenti.
– Proseguire l’esplorazione del complesso Bojiyan – Hoayanping – Lantianbadong di circa 8 km di sviluppo alla ricerca di una congiunzione con il sistema della Shuanghe,
– Esplorazioni nella Shuanghe entrendo dal tiankeng di Longtanzi,
– Esplorazioni di più ingressi nuovi situati sopra delle zone remote del sistema e nel settore del villaggio di Dawan.