E’ stato aggiornato il sito www.congressospeleo2020.it dove potete trovare tutte leinformazioni sul XXIII Congresso Nazionale di Speleologia “La melodia delle grotte” che si svolgerà a Ormea, ai piedi del massiccio del Marguareis-Mongioie (Piemonte meridionale) tra il 30 maggio e il 2 giugno 2020.
La finalità principale della manifestazione è la condivisione delle conoscenze scientifiche e tecniche utili e necessarie per chi va in grotta oggi.
Sarà un confronto tra speleologi con il rigore di un congresso scientifico, con la produzionedi atti, ma che vuole anche contribuire a far circolare nuove idee e fornire nuovi strumenti per l’esplorazione e lo studio delle grotte. L’invito è a partecipare con questo spirito seguendo la traccia delle varie sessioni proposte, con contributi scritti o solo a voce, portando la propria esperienza “sul campo”: indicando metodologie, tecniche e strumenti pratici per l’esplorazione, la ricerca, la divulgazione o il trasferimento di conoscenza ed esperienza del mondo sotterraneo. Vorremmo avviare un confronto dove sia possibile partecipare da protagonista o uditore, oanche semplicemente per il piacere di esserci per porre domande e “imparare qualcosache serve”.
Il Congresso è dedicato a Giovanni Badino: lui è stato innanzitutto un esploratore del mondo sotterraneo la cui curiosità lo portava a domandarsi il perché degli innumerevoli fenomeni che sono presenti sottoterra, dalle variazioni della temperatura o della circolazione dell’aria, alle strane forme della corrosione sulle pareti di una galleria. Ed è proprio la curiosità che lo ha portato a studiare, a cercare di capire molti di quei fenomenied a divulgare le sue teorie che oggi ci aiutano a trovare nuove grotte o prosecuzioni o acomprendere semplicemente il respiro di una grotta.