il 25 giugno 1950, trentatré studiosi di Speleologia ed Enti speleologici italiani si riunirono nel Museo Civico di Storia Naturale di Verona e posero le basi per una associazione nazionale dedicata all’esplorazione, allo studio e alla divulgazione della conoscenza del mondo sotterraneo in Italia. Se si considera il momento storico, l’idea era assolutamente coraggiosa e audace.
A conclusione del convegno, i congressisti demandarono ad un Comitato costituito da Mario Pavan, Giovanni Ronchetti e Ruggero Tomaselli l’incarico di costituire l’associazione con lo statuto approvato nel convegno stesso indicando come membri: presidente Leonida Boldori, vicepresidente Renzo Scossiroli, segretario Mario Pavan, amministratore Ruggero Tomaselli, collegio dei sindaci: Gaetano Appoggi, Luigi Fantini, Pio Sgnaldino.
Durante il 2020, la Società Speleologica Italiana (SSI) sta programmando alcuni eventi distribuiti nell’anno, per celebrare il 70simo della fondazione.
Così come già fatto per le celebrazioni dei passati decennali, l’evento a cui teniamo molto come Società Speleologica Italiana è la realizzazione di un atto celebrativo dei 70 anni dalla fondazione negli stessi luoghi che videro la nascita dell’associazione nel prestigioso Museo Sabato 27 giugno 2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00.