Oaxaca, Messico 15 febbraio 20 marzo 2020
La Società Speleologica Italiana patrocina la spedizione speleogica Internazionale “Cerro Rabon 2020”
L’obbiettivo è la ripresa delle esplorazioni delle grotte del Cerro Rabon iniziate nei primi anni novanta prevalentemente a cura di speleologi svizzeri e americani e in stand by dal 2008.
Il Cerro Rabon è un massiccio situato a circa 300 km a sud est di Città di Messico, al nord della provincia di Oaxaca e facente parte della sierra Mazateca. Il Cerro Rabon è un altopiano calcareo di circa 150 km2 che culmina a 2000 m di quota. E’ inclinato verso nord e circondato da imponenti pareti ed è situato a 20 km a est di Huautla di Jimenez famosa nell’ambito speleologico per il sistema Huautla che fa parte dei più profondi conosciuti al mondo con un dislivello superiore a 1500 m.Alcune centinaia di grotte sono state esplorate sul Cerro Rabon. La principale conosciuta finora è il Kijahe Xontjoa profonda 1200 m e lungo 38 km. Il potenziale rimane importantissimo.
Il progetto Cerro Rabon raggruppa 18 speleologi svizzeri, francesi e italiani.
Gli obbiettivi del campo Cerro Rabon 2020 sono:
– Proseguire l’esplorazione di Hard Rock Cave (-800 m, fermo su pozzo). Dovrebbe permettere di arrivare nel Kijahe dove si prevede di rivedere alcuni importanti punti interrogativi,
– Esplorazioni delle numerose cavità della zona detta di Flying Begonias,
– Raggiungimento dell’imponente depressione di Otztotel situata al sud dell’altopiano,
– Prospezione della zona di San Antonios.