Il Centro Italiano di Documentazione Speleologica – Biblioteca “Franco Anelli” ha sede a Bologna in Via Zamboni n. 67, attraverso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna. Mappa
La Biblioteca è aperta tutti i giorni della settimana, ad esclusione del sabato, della domenica e del periodo di chiusura estiva del Dipartimento.
Per fruire al meglio del servizio è preferibile contattare in anticipo i responsabili ai recapiti +39-051-2094531, biblioteca@socissi.it
Il Catalogo è consultabile a distanza sia attraverso l’OPAC www.speleoteca.it (catalogo completo delle collezioni monografiche e periodiche) sia dal Catalogo Polo UBO-SBN https://sol.unibo.it/SebinaOpac/SebinaYOU.do (catalogo parziale delle monografie).
Una volta individuato un titolo di interesse è possibile ricevere i titoli di interesse in fotocopia (o in formato digitale) al costo comprensivo delle spese di fotocopia e di spedizione. Nell’erogazione del servizio si osserva il rispetto sul copyright (Legge sul diritto d’autore n. 248 art. 2).
Le aree di interesse
Scienze naturali e antropiche con particolare riguardo alla speleologia e al carsismo, con ampie sezioni di geologia, idrogeologia, mineralogia, biologia e geografia. A queste si aggiungono le sezioni riguardanti l’archeologia, la paleontologia, le grotte turistiche, le cavità artificiali, la speleologia regionale, la speleologia tecnica e la documentazione. Di particolare rilevanza è la parte dedicata alla documentazione dei fenomeni evaporitici della regione Emilia Romagna e d’Italia in generale.