Anche nel 2022 la Società Speleologica Italiana ETS ha deciso di investire i proventi del 5×1000 ricevuti nell’anno precedente (€ 2.112,99) per sostenere uno o più progetti ambientali che abbiano per tema generale quello delle grotte e delle aree carsiche intese come “Archivi del Tempo”.
In particolare, i progetti candidabili (ricerche, esplorazioni, monitoraggi e documentazioni) dovranno porre in relazione le evoluzioni idrogeomorfologiche e/o paleoclimatiche che hanno modellato il paesaggio di un determinato territorio carsico con le testimonianze raccolte nelle grotte della medesima area e riconducibili agli stessi processi evolutivi.
Obiettivo del bando, rivolto ai Soci singoli e ai Soci gruppo SSI, è incentivare la ricerca speleologica indirizzata a concepire il territorio come un sistema dinamico, che consenta di interpretare un determinato paesaggio come il prodotto di una concatenazione di eventi le cui testimonianze sono conservate e leggibili, assai meglio che altrove, nei sistemi ipogei.
Ad insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo sarà data priorità ai progetti, da avviare o già in fase di svolgimento, il cui impianto metodologico preveda eventuali interconnessioni con programmi di educazione ambientale, strutturati a qualsiasi livello, e/o con programmi di sviluppo turistico sostenibile dei territori carsici.
Compila il modulo e invia la proposta a segreteria@socissi.it entro il 31 agosto 2022: il tuo progetto può essere supportato dalla SSI e condiviso in ambito nazionale.