Come associazione di protezione ambientale la Società Speleologica Italiana Ente del Terzo Settore, è costantemente impegnata in favore della salvaguardia del patrimonio carsico-speleologico con programmi di ricerca scientifica e con azioni di controllo sullo stato di salute e di tutela degli ambienti carsici e ipogei.
La SSI ETS vuole innanzitutto ringraziare coloro che hanno donato il 5×1000 perché questo ci permette nuovamente di investire sui nostri Soci e sul territorio.
In seguito ai risultati positivi degli anni precedenti la Società Speleologica Italiana ETS lancia nel 2024 il quarto bando, dichiarando di voler investire i proventi del 5×1000 ricevuti nell’anno 2023 (€ 3.011,50) a sostegno di progetti che abbiano per tema: “Educazione Ambientale – programmi educativi strategici per coinvolgere le comunità locali, e prioritariamente le componenti più giovani, alla salvaguardia degli ambienti carsici”.
In particolare i progetti candidabili dovranno riguardare attività educative strategiche messe in campo dalle comunità speleologiche nel coinvolgere prioritariamente i più giovani in azioni di conoscenza e salvaguardia degli ambienti carsici e delle cavità (naturali o artificiali) al fine di:
- recuperare la consapevolezza dell’impegno sul e per il proprio territorio da parte dei giovani e avviare la conservazione sostenibile degli ecosistemi carsici attraverso la conoscenza, lo sviluppo personale e il coinvolgimento responsabile;
- sviluppare progetti educativi che abbiano come obiettivo il miglioramento della conservazione degli ambienti carsici, coinvolgendo attivamente i giovani nelle attività di monitoraggio e studio, in modo da fornire loro competenze pratiche e teoriche sulla gestione sostenibile di questi ecosistemi unici;
- favorire il coinvolgimento delle comunità locali, speleologiche e non, nella conservazione degli ambienti carsici attraverso iniziative di sensibilizzazione, collaborazione e azione diretta, promuovendo la partecipazione attiva in progetti di salvaguardia delle grotte, gestione delle risorse idriche e riduzione dell’inquinamento;
- invitare i giovani coinvolti nelle attività a condividere le azioni attraverso video, immagini e post che possano amplificare gli eventi sul territorio.
Il testo del progetto dovrà avere una lunghezza massima di 5 pagine, escluse tabelle, immagini e bibliografia. Dovrà contenere le seguenti informazioni:
- nome e acronimo del progetto;
- riassunto del progetto;
- organizzazione beneficiaria (nome, paese, indirizzo completo, contatto);
- responsabile del progetto (nome e cognome, e-mail, telefono);
- luogo di realizzazione del progetto;
- date chiave del progetto (ovvero massimo 3 attività importanti per l’avanzamento e la realizzazione del progetto);
- risultati attesi e sostenibilità ecologica integrata a lungo termine del progetto.
La proposta di progetto deve essere redatta secondo gli allegati A e B che puoi scaricare qui
L’allegato B deve essere compilato in forma anonima e deve includere le seguenti componenti:
- sintesi del progetto (massimo 3000 caratteri spazi inclusi);
- presentazione degli obiettivi educativi e conservativi rilevanti in linea con la missione SSI ETS (massimo 3500 caratteri spazi inclusi);
- descrizione dei risultati attesi del progetto e della sostenibilità integrata a lungo termine, enfatizzando gli approcci utilizzati che faranno progredire lo stato attuale del settore (massimo 4000 caratteri spazi inclusi);
- spiegazione sul coinvolgimento di speleologi, co-organizzazioni, partner e stakeholder (massimo 1000 caratteri spazi inclusi);
- panoramica delle strategie di sensibilizzazione dei media e del pubblico (massimo 500 caratteri spazi inclusi);
- bilancio del progetto (in euro), con una ripartizione delle principali categorie di spesa (ad esempio, entrate, viaggi, attrezzature, materiali di consumo e altre spese).
Nota: Tutti i documenti devono essere forniti in formato pdf e docx.
Il bando è rivolto ai Soci singoli e ai Soci gruppo della SSI ETS, con l’obiettivo di incentivare l’educazione ambientale e la salvaguardia delle grotte.
I criteri di valutazione saranno determinati assegnando un punteggio da 1 a 5, tenendo in considerazione le seguenti caratteristiche:
i. originalità del progetto (accendete la vostra creatività e fantasia);
ii. chiara identificazione dell’obiettivo finale di educazione;
iii. esposizione delle metodologie educative messe in campo;
iv. completezza nella pianificazione (tempistiche, tipologie di metodi, laboratori, dove occorrenti autorizzazioni del caso);
v. le collaborazioni intergruppo o con altri enti che svolgono attività affini all’oggetto del bando, saranno considerate favorevolmente nell’assegnazione del punteggio complessivo.
I progetti verranno giudicati dal Comitato Scientifico e da un componente la Commissione Didattica. La valutazione sarà ratificata dal Consiglio Direttivo della SSI ETS.
Invia la proposta entro il 30 settembre 2024 alla mail segreteria@socissi.it: il tuo progetto può diventare un’idea condivisa in ambito nazionale grazie al supporto della SSI ETS e dei cittadini italiani.
Per destinare il tuo 5×1000 alla Società Speleologica Italiana ETS, basta inserire il codice fiscale (CF 80115570154) nella dichiarazione dei redditi.