Frequentare l’interno delle montagne carsiche significa cercare, scoprire e valorizzare aree e cavità di estremo interesse ambientale, antropologico, culturale e, talvolta, anche turistico. Significa ricostruire i percorsi delle acque sotterranee, tutelarle come risorsa.
SSI ha per scopo la diffusione ed il progresso della speleologia, che permette di pensare la montagna in tre dimensioni.
Gli speleologi studiano le montagne e i paesaggi carsici in maniera particolare e minuziosa, perché le esplorazioni possono durare anni o decenni.
Tutto questo contribuisce a far conoscere ambienti montani apparentemente marginali e a conferire loro nuovo valore.
Aiutiamo in molti modi la conoscenza dell’interno delle montagne e del mondo sotterraneo. Lo facciamo con Speleologia, Opera Ipogea, i nostri siti, le pagine Facebook. Manteniamo la memoria curando il Centro Italiano di Documentazione Speleologica “Franco Anelli”. In collaborazione con le Federazioni Speleologiche Regionali curiamo il WISH portale nazionale delle grotte d’Italia, che oggi contiene i riferimenti di 31843 grotte naturali. Possiamo dire di essere custodi di una geografia della montagna particolare e di grande valore.
Il sito web principale di tutto questo movimento, non più adatto alle nuove tecnologie, è stato oggetto di una riorganizzazione per renderlo di facile consultazione e dinamico.
Buona visita !
Vincenzo Martimucci, Presidente della Società Speleologica Italiana