14 e 15 Settembre – Vicopisano PI
La Società Speleologica Italiana ha patrocinato la seconda edizione di “Caveland (Cosa c’è Sotto)” SpeleoFesta dedicata a bambini, ragazzi e famiglie organizzata dalla associazione culturale SpeleoFotoContest.
CaveLand, giunto alla sua seconda edizione, si è svolto il 14 e 15 settembre 2024 nel centro storico di Vicopisano, in provincia di Pisa.
Organizzato dall’associazione culturale SpeleoFotoContest, con il patrocinio del Comune di Vicopisano e la collaborazione di: Gruppo Speleologico Torrentistico Speolo di
Fucecchio FI, Gruppo Speleologico Archeologico Apuano Cai Massa, Gruppo Speleologico Pisano, l’evento è stato pensato per avvicinare bambini, giovani e famiglie al mondo della speleologia attraverso attività ludiche ed educative.Partecipazione e Risultati
L’evento ha visto la partecipazione di oltre 200 persone. Le famiglie hanno apprezzato l’organizzazione e le numerose attività proposte, dimostrando grande interesse per le tematiche speleologiche e ambientali.
Attività SvoltePercorsi didattici: Tavoli con esperimenti di chimica, biologia e geologia, giochi educativisull’illuminazione ipogea e biodiversità, laboratori di nodi e simulazioni di speleologia.
Riproduzione di grotte: Esplorazione di una grotta artificiale e percorsi con strutture comeslackline, zipline e il “Fessurometro”.
Eventi interattivi: Speleogame a tappe ispirato ai percorsi dell’Antro del Corchia e una caccia altesoro per scoprire i segreti delle grotte.
Esperienze immersive: Visita alle celle delle antiche carceri del Palazzo Pretorio, con allestimenti esuoni ambientali, con il solo ausilio di illuminazioni di caschi speleo.
Collaborazioni
L’evento è stato realizzato grazie al contributo della Federazione Speleologica Toscana, della Società Speleologica Italiana, di vari gruppi speleologici locali e di sponsor come il Rotary Club Cascina e MontePisano e Unicoop Firenze. Fondamentale anche il supporto logistico e organizzativo del Comune di Vicopisano.Conclusioni
CaveLand si conferma un appuntamento estremamente positivo nel panorama degli eventi speleologici acarattere divulgativo rivolto soprattutto ad un pubblico non speleo, con un focus particolare sullasensibilizzazione delle nuove generazioni. L’entusiasmo dimostrato dai partecipanti, unito allacollaborazione di tante realtà speleologiche, ci fa ben sperare per il futuro.Rimaniamo a disposizione per ulteriori dettagli o materiali relativi all’evento.
Altre informazioni su https://www.speleofotocontest.com/2024/05/31/caveland-cosa-ce-sotto-2/