Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

CD 16-17 giugno 2012

La riunione di Consiglio Direttivo SSI del 16 e 17 giugno 2012, si è tenuta a Borgo Celano (Gargano, FG), Ospiti del Gruppo Grotte Montenero, organizzatori del raduno 2012 “Spelaion – la fine del mondo”

Michele Radatti e Gian Piero Villani hanno accompagnato i consiglieri e rappresentanti delle commissioni SSI nelle strutture che ospiteranno il raduno, e si è iniziato a delineare gli argomenti degli incontri, tutti orbitanti attorno al tema dello stato delle conoscenze dell’Esplorazione Speleologica in Italia. Il Consiglio darà appoggio scientifico a Spelaion 2012  e Daniela Pani farà da referente.
La riunione del direttivo SSI, ospitata nelle strutture del Museo Paleontologico dei Dinosauri del Parco del Gargano, era incentrata sugli incontri con le commissioni della SSI.
Michele Betti ha presentato le attività recenti della Commissione Cavità Artificiali e una analisi sui costi della rivista Opera Ipogea.
Vincenzo Martimucci, per la Commissione Catasto ha presentato il crescente numero di visite del portale WISH, che attualmente comprende 12 regioni Italiane, suggerendone l’integrazione con il catasto delle Cavità Artificiali.
Flavio Ghiro per la Commissione Scuole ha esposto le difficoltà legate al coordinamento. Verrà proposto al convegno un incontro specifico con Coordinatori Regionali, Direttori di Scuola e Direttori di Corso.
La Commissione Speleosubacquea ha inviato una relazione dove evidenzia difficoltà assicurative legate alla didattica. Tali problematiche verranno studiate con l’assicuratore.
Giuseppe-Adriano Moro, ha inviato una relazione dove propone la creazione della “Commissione Nazionale Tutela Ambiente Speleologico”. Il consiglio approva e dà mandato a Moro.
Per quanto riguarda la rivista Speleologia procederà con la creazione di contenuti speciali sul sito internet SSI.
la presentazione della Commissione Scientifica da parte di Daniela Pani, come punto previsto dall’ordine del giorno, è stata rimandata a data da destinarsi, comunque in tempi brevi.
Ulteriori argomenti trattati riguardano la ripresa dei contatti con il Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri ed il patrocinio e partecipazione al convegno sull’Educazione ambientale in ecosistemi ipogei che si terrà a Macerata  il 13 ottobre, a cura del Gruppo Grotte Recanati.

 

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2

altre news

Potresti essere interessato anche a...

Abbonamenti Opera Ipogea
E' in uscita il numero doppio del 2023 di Opera Ipogea, la rivista della Commissione Nazionale …

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter