12 aprile 2024 – Bologna
Organizzato dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia Società Speleologica Italiana Comitato Esecutivo Emilia – Romagna presso la biblioteca Franco Anelli della Società Speleologica Italiana ETS e il MUS – Museo di Speleologia Luigi Fantini del Gruppo Speleologico Bolognese – Unione Speleologica Bolognese GSB-USB.
Uno degli aspetti fondamentali che caratterizza l’attività speleologica fin dai suoi albori è quello della documentazione. All’esplorazione di territori sconosciuti nel mondo sotterraneo segue (o dovrebbe seguire) la produzione -più o meno organizzata e sistematica- di documenti atti a descrivere i risultati di quanto fatto: relazioni di attività, rilievi, descrizioni di grotte, eventi, spedizioni, fotografie ecc.
Il complesso e variegato mondo documentativo affine alle attività di ricerca speleologica e carsologica, ha trovato ampio spazio su riviste e bollettini specializzati, spesso autoprodotti e editi dagli stessi gruppi speleologici. Ma non solo: monografie e volumi tematici, sia prettamente speleologici sia legati al mondo accademico e scientifico, hanno caratterizzato costantemente l’attività degli speleologi.
Tutta questa mole di documenti rappresenta uno scrigno di conoscenza inestimabile ed utilizzabile per studiare, comprendere e interrogare un’area carsica; programmare attività in una nuova zona; conoscere lo stato dell’arte sulle esplorazioni in un determinato luogo del mondo; chi e cosa è stato fatto prima di noi.
A chi è rivolto il corso:
A tutti gli speleologi interessati, indipendentemente dal livello di conoscenza pratica e teorica.
Come iscriversi:
Trovate qui il programma del corso da scaricare , compilare e mandare via mail (tutte le indicazioni nel documento!). Affrettatevi, sono rimasti ancora pochi posti.
Il Corso ha validità ai fini del mantenimento della qualifica per gli Istruttori ed Aiuto Istruttori di Tecnica della CNSS-SSI (rif. Art. 38 del Regolamento), nonché ai fini del completamento del curriculum speleologico per i futuri candidati all’incarico di A.I/I.T.