Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Resoconto evento “FinalmenteSpeleo per Casola Valsenio”

Finale Ligure (SV) – 23 settembre 2023 ore 21

La Società Speleologica Italiana ha patrocina l’evento “FinalmenteSpeleo per Casola Valsenio”

L’evento “FinalmenteSpeleo per Casola Valsenio” si è svolto sabato 23 settembre 2023 nell’auditorium di Santa Caterina in Finalborgo (Savona).

La serata di beneficenza aveva lo scopo di raccogliere fondi per la cittadina di Casola Valsenio, nelle colline del ravennate, fortemente danneggiata dalle alluvioni del maggio dello stesso anno.

Un filo ideale unisce Finale Ligure a Casola, entrambe hanno ospitato un raduno internazionale di speleologia (Casola ben otto!) e su questo filo, l’associazione culturale FinalmenteSpeleo ha pensato di organizzare questa serata di solidarietà, confidando nel puntuale supporto dell’amministrazione comunale di Finale Ligure.

Erano presenti circa 150 spettatori, oltre che una rappresentanza del patrocinante Comune di Finale Ligure nelle persone degli assessori al turismo Clara Bricchetto e allo sport Massimo Rescigno. Da Casola si sono collegati in video il vicesindaco Maurizio Nati e Biagio, anima dei raduni speleologici. E non solo, alcuni casolani e simpatizzanti hanno sono partiti dalla Romagna per essere presenti di persona per testimoniare il legame di fratellanza tra le due cittadine.

Il vicesindaco ha illustrato con immagini e foto la difficile situazione del territorio casolano, sconvolto da oltre 300 frane e tuttora in grandi difficoltà viarie.

Poi la parola è passata alla musica, con il gruppo Snaeffels, composto da Marco Repetto, Andrea Pasqualini, Alberto Fauro, Marco Chiesa e Riccardo Cecere, e alla loro guest Chiara Tulipano che ha incantato il pubblico con la sua dolce voce. Il repertorio ha spaziato dai classici di De Andrè e De Gregori alle ballate di Guccini , Modena City Ramblers, Finardi e Nomadi.

Anche gli Snaeffels provengono dal mondo speleologico, ben tre componenti sono speleologi e due di essi militano nel soccorso alpino CNSAS. Altro tema della serata era infatti il recente intervento di soccorso in Turchia nella grotta Morca, dove con una difficile operazione di recupero è stato salvato uno speleologo statunitense. In questa difficile operazione sono intervenuti numerosi tecnici dall’Italia, compresi quattro Liguri, che FinalmenteSpeleo ha voluto pubblicamente ringraziare per tramite del delegato della XIII delegazione CNSAS.

In conclusione sono stati raccolti oltre 850 euro, già consegnati al Comune di Casola Valsenio, una goccia nel mare, dati gli ingenti costi per i lavori, ma comunque una testimonianza di solidarietà.

https://www.ivg.it/evento/concerto-di-beneficenza-e-solidarieta-per-lemilia-allauditorium-di-santa-caterina/

https://www.ecodisavona.it/gli-speleologi-ed-il-comune-di-finale-per-la-romagna/

 

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1

altre news

Potresti essere interessato anche a...

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter