Per l’edizione 2018 del premio, la giuria nominata, data l’esiguità dei lavori pervenuti, ha ritenuto non ci fossero le condizioni sufficienti per un confronto volto alla premiazione.
Per dare giusto riconoscimento ai partecipanti si pubblicano i lavori candidati.
Inghiottitoio del Roccone, studio del fenomeno carsico e della sua interazione con il bacino idrografico diriferimento
Associazione speleologico-naturalistica Speleo Team Trapani
L’Inghiottitoio del Roccone (Comune di Vita, TP) è una cavità carsica ad andamento verticale interessante per la sua posizione all’interno di una grande depressione carsica dove sono stati riconosciuti altri punti di infiltrazione delle acque superficiali, ricostruendo cosi gli aspetti strutturali della cavità all’ nterno della depressione e della linea di deflusso, integratandola al bacino idrografico di riferimento.
La Spundolata de la Pajara
GSB-USB, Centro di Speleologia Sottomarina APOGON
Video documentario sulle esplorazioni
Progetto Theresia – Indagine sull’acquedotto voluto dall’Imperatrice Maria Teresa per la Trieste Imperiale.
Progetto aperto in collaborazione con Il Comune di Trieste, VI Circoscrizlone, Italia Nostra, WWF, “11 Capofonte”, liberi ricercatori, Universltà di Trieste, laboratori privati, Museo di Storia Naturale, Speleovivarium Erwln Pichi, scuole locali, e con semplici cittadini e abitanti del posto interessati alla tutela del beni storici sotterranei.
Progetto Interdisciplinare di studio ed esplorazione delle opere ipogee dell’acquedotto Teresiano (rione S.Giovanni, Trieste).Concluso il recupero delle gallerie verrà avviata una fase di fruizione controllata, rivolta a piccoli gruppi di interessati. Non si tratta di un programma di ricerca chiuso, ma di un progetto che coinvolge soggettl pubblici e privati, continuamente divulgato a un pubblico sempre più vasto e che vede, nello speleologo, l’unico soggetto titolato a operare con sicurezza e competenza nel sottosuolo.