20-27 luglio 2025 – Belo Horizonte
La Società Speleologica Brasiliana (SBE) e il Centro Nazionale per la Ricerca e la Conservazione delle Grotte (ICMBio/CECAV) sono orgogliosi di ospitare il 19° Congresso Internazionale di Speleologia (ICS) nel 2025, che includerà il 38° Congresso Brasiliano di Speleologia (CBE) in un unico evento combinato e ospiterà anche la grande celebrazione del 60° anniversario dell’Unione Internazionale di Speleologia (UIS).
Settantadue anni dopo il primo ICS (Parigi, 1953), per la seconda volta il congresso sarà ospitato in Brasile. Mentre il 13° ICS (Brasília, 2001) aveva come tema “Speleologia del terzo millennio: sviluppo sostenibile degli ambienti carsici”, la città che ospiterà il 19° ICS nel 2025 sarà Belo Horizonte (BH), capitale dello stato di Minas. Gerais, e il tema sarà “60 anni di UIS: la storia al futuro”.
E’ disponibile la seconda circolare a questo link
Il logo del 19° ICS è costituito da un cerchio contenente una mappa del Brasile come ingresso di una grotta, dove un fiume entra attraverso delle stalagmiti, mentre stalattiti pendono dal soffitto. Fuori dalla “grotta”, il sole tropicale sorge da dietro la chiesetta di San Francesco d’Assisi – simbolo di Belo Horizonte – illuminando l’intero paese con i suoi raggi luminosi. Allo stesso tempo, all’alba, i pipistrelli stanno tornando nella grotta. Il cerchio grigio-bluastro è circondato da un anello nero che riporta il nome e il numero del congresso, nonché la sede e l’anno. Come ultimo elemento, il 60° anniversario dell’UIS, che sarà celebrato nel 2025, completa il logo del 19° ICS.