8-10 settembre dicembre 2023 – Ostuni (BR)
La Società Speleologica Italiana ETS patrocina l’iniziativa della Associazione di Promozione Sociale Tetide,in collaborazione con GEOS Ostuni- GSNE APS – Gruppo Grotte Melphicta Kalipè
Un seminario estivo sulla conservazione delle grotte e l’attuazione della Carta speleologica europea per la protezione delle grotte. Il seminario vuole aumentare la consapevolezza sui problemi di conservazione delle grotte e promuoverà pratiche speleologiche responsabili tra i partecipanti.
I partecipanti acquisiranno una migliore comprensione dell’importanza ecologica e culturale delle grotte e impareranno come ridurre al minimo il loro impatto sugli ecosistemi delle grotte mentre le esplorano. Tutto ciò nell’ottica di una continua promozione di pratiche speleologiche responsabili e di cura degli ecosistemi delle grotte per le generazioni future. Limitando l’impatto delle attività umane sugli ecosistemi delle grotte, possiamo proteggere le specie in via di estinzione e preservare importanti manufatti culturali e storici trovati all’interno delle grotte. Inoltre,la promozione di pratiche speleologiche responsabili può aiutare a ridurre la diffusione di contaminanti.
maggiori informazioni su www.tetide.org/cave-conservation-summer-workshop/