Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Convegno “L’Acqua un bene dell’umanità”

Nardò (LE) sabato 14 aprile 2018

ore 17, sala convegni Chiostro S.Antonio

Conduce:
Vittorio Marras – Presidente Gruppo Speleologico Neretino

Saluti:

  • Pippi Mellone – Sindaco Città di Nardò
  • Mino Natalizio – Assessore all’Ambiente Città di Nardò

Intervengono:

  • Francesca Lagna – Geologa e socia del Gruppo Speleologico Neretino “Il Gsn e la protezione idrogeologica: il Torrente Asso e la Voragine delle Colucce”
  • Prof . Paolo Sansò – Geologo dell’Università del Salento, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali “Il miracolo dell’acqua nel Salento tra passato, presente e futuro”
  • Ing. Barbara Valenzano – Direttore del Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere pubbliche, Ecologia e Paesaggio della Regione Puglia “Gestione reflui depurati: verso il progetto Scarico Zero”

 

Il convegno “L’Acqua un bene dell’Umanità” è una iniziativa del Gruppo Speleologico Neretino al fine di continuare la sensibilizzazione già promossa In passato con “l’Acqua che Berremo”.

L’azione di sensibilizzazione visto il problema che riverse la falda, da cui principalmente il Salento ne trae beneficio, è da tempo minacciata per l’emungimento indiscriminato e dallo scarico di acque non opportunamente depurate che attraverso le voragini naturali, individuate come recettori finali, vanno a compromettere irrimediabilmente questo bene prezioso.

Al convegno è invitata tutta la cittadinanza; in qualità di relatori interverranno:

Il prof. Paolo Sansò, geologo dell’Università del Salento che tratterà il tema : “Il miracolo dell’acqua nel Salento tra passato, presente e futuro” Ing. Barbara Valenzano, direttore del Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere pubbliche, ecologia e Paesaggio della Regione Puglia che tratterà il tema: “Gestione reflui depurati: verso il progetto “scarico zero” ; la dott.ssa Francesca Lagna, geologo e socia del Gruppo Speleologico Neretino che tratterà il tema:” la protezione idrogeologica: il Torrente Asso e la Voragine delle Colucce”.

Il convegno sarà preceduto dall’ intervento dell’ Assessore all’Ambiente del Comune di Nardò Cosimo Natalizio che porterà i saluti dell’amministrazione; conduttore della serata sarà il Presidente del Gruppo Speleologico Neretino Vittorio Marras.

Nel corso degli interventi verranno proiettate immagini relative alla pulizia di inghiottitoi effettuati nel corso degli anni dal Gruppo Speleologico Neretino e da proiezioni di filmati in 3D gentilmente concessi dal Team Internazionale “La Salle”.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
La Quota Associativa
scade il 31 Dicembre

Rinnovando l'iscrizione non perdi la copertura assicurativa.

0 settimane 3 giorni 16 ore 3 minuti 24 secondi

RINNOVA ORA
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4

altre news

Potresti essere interessato anche a...

Spelaion 2024
Grottaglie (TA) - 6- 7- 8 Dicembre 2024 La Società Speleologica Italia patrocina Spelaion 20…

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter