Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Corso di II livello “ARCHEO-GEO-BIO-SPELEO-LOGIA”

17, 18 e 19 novembre 2023, Altamura (BA)

Trent’anni sono trascorsi dalla scoperta dell’Uomo di Altamura.
Da allora il CARS, in collaborazione con la Soprintendenza, ha accompagnato nella Grotta di Lamalunga tanti studiosi interessati all’Uomo e all’ambiente che lo contiene.  Abbiamo visto e compreso che l’esperienza speleologica non è solo esplorazione e topografia, ma è anche esperienza scientifica.

Ecco allora che nasce l’idea del corso di II livello ARCHEO-GEO-BIO-SPELEO-LOGIA:
Lo speleologo strumento della ricerca scientifica, la scienza strumento della ricerca speleologica. L’archeologia, per riconoscere le tracce di chi, prima di noi speleologi, è entrato in grotta per trovare riparo, un luogo di culto, un luogo di sepoltura per i propri cari. La biologia, per riconoscere le tracce della Vita, laddove la vita per gli esseri umani non è possibile. La geologia, come strumento per indirizzare le esplorazioni e chiave di lettura preferenziale per comprendere la genesi e l’evoluzione dei sistemi carsici.

Siamo certi che il corso aiuterà gli speleologi più curiosi a guardare le viscere della terra con occhi nuovi.

Il corso di II livello, riconosciuto dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana, è rivolto a tutti gli speleologi, non necessariamente soci della SSI, che vogliano perfezionare il proprio livello di conoscenze teoriche e pratiche. Il corso ha validità ai fini del mantenimento della qualifica per gli Istruttori ed Aiuto Istruttori di Tecnica della CNSS-SSI (rif. Art. 38 del Regolamento), nonché ai fini del completamento del curriculum speleologico per i futuri candidati all’incarico di A.I/I.T. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato a tutti i partecipanti.

Info e iscrizioni

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
26
27
28
29
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

altre news

Potresti essere interessato anche a...

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter