13, 14 e 15 ottobre 2023, Casola Valsenio (RA)
Organizzato da Comitato Esecutivo Emilia Romagna della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana unitamente a Ronda Speleologica Imolese in collaborazione con l’Organo Tecnico Territoriale Operativo GR Emilia Romagna – Scuola Nazionale di Speleologia CAI, col patrocinio e la collaborazione dei Tecnici e del Personale Sanitario del Soccorso Alpino Emilia Romagna – Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico, della Federazione Speleologica Regionale Emilia-Romagna e del Parco della Vena del Gesso Romagnola.
Il Corso, teorico, della durata di TRE giorni, si svolgerà con lezioni frontali, simulazioni di ruolo, gruppi di lavoro e supporti multimediali e si prefigge l’obiettivo di formare ed informare gli allievi che vi parteciperanno sui comportamenti atti a prevenire, riconoscere e gestire un’emergenza sanitaria in caso di incidente in ambiente ipogeo. Gli argomenti trattati durante il Corso saranno: gestione dell’emergenza e di un incidente in grotta, con specifici richiami alle nozioni basiche di medicina e primo soccorso, movimentazione del ferito e particolare riguardo alle delicatissime fasi emotive e psicologiche che vanno dal momento dell’incidente fino all’arrivo degli operatori del CNSAS. Le lezioni e gli interventi saranno a cura dei Tecnici del CNSAS-SAER, di operatori sanitari specializzati, psicologi, formatori e comunicatori con specifica esperienza nel settore.
Il Corso ha validità ai fini del mantenimento della qualifica per gli Istruttori ed Aiuto Istruttori di Tecnica della CNSS-SSI (rif. Art. 38 del Regolamento), nonché ai fini del completamento del curriculum speleologico per i futuri candidati all’incarico di A.I/I.T.
Informazioni, programma, scheda d’iscrizione