Aggiornamento del 08.06.2020
A seguito di numerose richieste di precisazioni riguardo la posizione della Società Speleologica Italiana circa la ripresa dell’attività in grotta nell’attuale fase 3, vorremmo condividere alcune considerazioni:
- Tutt’ora è vigente la regola del rispetto del distanziamento interpersonale, senza alcun assembramento, ciò comporta alcune limitazioni allo svolgimento delle attività speleologiche.
- Le direttive nazionali impongono la sanificazione di attrezzature comuni, che porta a ulteriori limitazioni o perlomeno complicazioni dell’attività in grotta o palestra.
- Per svolgere attività speleologica, oltre al già noto invito alla prudenza #staysafe, va verificata la presenza di eventuali raccomandazioni del Soccorso Speleologico Regionale e/o della Federazione Speleologica, oltre al rispetto delle disposizioni regionali e locali dei posti dove programmi le attività.
Precisiamo inoltre che la polizza assicurativa SSI (che incide di circa 1 euro al mese per ogni socio), nel caso di mancato rispetto delle disposizioni governative vigenti (nazionali / regionali o locali), non é garantita. Come accade per qualunque tipo di assicurazione, infatti, la garanzia di copertura viene meno se si opera in violazione di leggi o regolamenti.
Ricordiamo infine che l’infezione da covid, essendo una malattia non è coperta, perchè la polizza tratta solo infortuni.